A Castel di Lucio il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”

di Giuseppe Salerno
10/08/2023

E’ in pieno svolgimento il campo scuola diurno, per ragazzi dai 10 ai 13 anni,  “Anch’io sono la Protezione Civile”,  organizzato dal Nucleo Operativo Interforze Sicilia – ODV cod. 1379 (N.O.I.S.) Castel di Lucio.

Il gruppo di volontari Protezione Civile del piccolo centro nebroideo, nato nel 2019, oramai è parte attiva e integrante della comunità nella quale svolge attività volte alla salvaguardia della vita, degli animali, dell’ambiente e degli insediamenti dai rischi — naturali e legati alle attività umane — ma è anche rete sinergica di rapporti tra soggetti diversi la cui funzione è favorire una cultura del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico.

Ai giovani volontari N.O.I.S. coordinati dal responsabile Salvatore Lutri, è stato finanziato il progetto presentato al Dipartimento Nazionale Protezione Civile e al D.R.P.C. della Regione Siciliana, in corso di realizzazione presso i locali della scuola elementare “Lombardo Radice” di Castel di Lucio, destinato ad attività con fine ludico-ricreativo che vede la partecipazione di 28 piccoli allievi. I volontari dei N.O.I.S. guideranno i giovani partecipanti per sei giorni, dal 7 al 12 Agosto, promuovendo l’educazione dei ragazzi attraverso lo sport, l’animazione e l’avvincente accostamento al mondo della Protezione Civile.

Tantissime attività originali che in altre circostanze i ragazzi difficilmente sperimenterebbero. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, nasce con l’obiettivo di diffondere e stimolare la conoscenza tra le giovani generazioni della cultura della sicurezza e della salvaguardia del territorio e far incontrare loro il mondo della Protezione Civile. Nei giorni del Campo Scuola i ragazzi incontreranno diverse autorità civili e militari e associazioni: la Croce Rossa Comitato Valle dell’Halaesa, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Mistretta, il Corpo Forestale Regionale del distaccamento di Tusa, i N.O.I.S. di Capizzi e Gangi con le quali svolgeranno al loro fianco attività formative e pratiche

“L’iniziativa – spiega il responsabile Salvatore Lutri – è organizzata per offrire un’opportunità di formazione e di crescita ai giovani attraverso la cultura della sicurezza civica e della prevenzione, valori essenziali per il bene comune, per la società e per il senso di altruismo che accomuna ogni volontario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.