A Castel di Lucio il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”
E’ in pieno svolgimento il campo scuola diurno, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dal Nucleo Operativo Interforze Sicilia – ODV cod. 1379 (N.O.I.S.) Castel di Lucio.
Il gruppo di volontari Protezione Civile del piccolo centro nebroideo, nato nel 2019, oramai è parte attiva e integrante della comunità nella quale svolge attività volte alla salvaguardia della vita, degli animali, dell’ambiente e degli insediamenti dai rischi — naturali e legati alle attività umane — ma è anche rete sinergica di rapporti tra soggetti diversi la cui funzione è favorire una cultura del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico.
Ai giovani volontari N.O.I.S. coordinati dal responsabile Salvatore Lutri, è stato finanziato il progetto presentato al Dipartimento Nazionale Protezione Civile e al D.R.P.C. della Regione Siciliana, in corso di realizzazione presso i locali della scuola elementare “Lombardo Radice” di Castel di Lucio, destinato ad attività con fine ludico-ricreativo che vede la partecipazione di 28 piccoli allievi. I volontari dei N.O.I.S. guideranno i giovani partecipanti per sei giorni, dal 7 al 12 Agosto, promuovendo l’educazione dei ragazzi attraverso lo sport, l’animazione e l’avvincente accostamento al mondo della Protezione Civile.
Tantissime attività originali che in altre circostanze i ragazzi difficilmente sperimenterebbero. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, nasce con l’obiettivo di diffondere e stimolare la conoscenza tra le giovani generazioni della cultura della sicurezza e della salvaguardia del territorio e far incontrare loro il mondo della Protezione Civile. Nei giorni del Campo Scuola i ragazzi incontreranno diverse autorità civili e militari e associazioni: la Croce Rossa Comitato Valle dell’Halaesa, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Mistretta, il Corpo Forestale Regionale del distaccamento di Tusa, i N.O.I.S. di Capizzi e Gangi con le quali svolgeranno al loro fianco attività formative e pratiche
“L’iniziativa – spiega il responsabile Salvatore Lutri – è organizzata per offrire un’opportunità di formazione e di crescita ai giovani attraverso la cultura della sicurezza civica e della prevenzione, valori essenziali per il bene comune, per la società e per il senso di altruismo che accomuna ogni volontario”.