Avete mai avuto un problema con la frizione del vostro veicolo? Se è così, sapete quanto sia importante avere un buon kit frizione. Un kit frizione è un insieme di pezzi di ricambio progettati per ripristinare le prestazioni di una frizione danneggiata. Questi kit comprendono di solito una piastra di pressione, un sacchetto di pastiglie, un coprivolano, un coprivolano a molla e talvolta un’asta di sgancio.
Cosa compone un kit frizione?
Qui potete vedere come si compone un kit frizione, quali sono le funzioni di ciascun componente e quanto sia importante che sia integrato correttamente in modo che ogni sezione costituisca la funzione completa del kit frizione.
Illustrazione di un kit frizione auto tratto da autoparti.it
In primo luogo, lo spingidisco è la parte principale del kit frizione ed è responsabile della trasmissione della potenza dal motore al sistema di trasmissione. Questa parte è montata dietro il volano del motore ed è collegata al volano della frizione. La piastra di pressione è realizzata in acciaio resistente, quindi è in grado di sopportare la forza del motore senza deformarsi.
Il cuscinetto della frizione è la parte che fissa la piastra di pressione al volano del motore. È realizzato in materiali come la gomma, il caucciù o la gomma e la sua funzione è quella di assorbire gli urti prodotti dal funzionamento della frizione. Il cuscinetto è una parte fondamentale del kit frizione perché impedisce l’usura prematura dello spingidisco.
Il coperchio del volano è una parte metallica con una fessura nella parte superiore per consentire il passaggio dell’asta di sblocco. Questo componente è montato sulla parte superiore del volano della frizione e serve a fissare lo spingidisco al volano.
Il coperchio del volano a molla è un componente che viene montato sulla parte superiore del volano della frizione e serve a mantenere la pressione sulla piastra di pressione. Questa parte è montata per evitare che la piastra scivoli all’indietro durante il funzionamento.
L’asta di rilascio è una parte metallica con una maniglia all’estremità. Questo componente serve a scollegare lo spingidisco dal volano della frizione quando la frizione è disinnestata.
Come faccio a sapere quando è il momento di cambiare il kit frizione?
Innanzitutto, è necessario prestare attenzione al rumore. Se l’auto emette un suono sferragliante ogni volta che si cambia marcia o si schiaccia la frizione, è un chiaro segno che il kit frizione è in cattive condizioni. Il suono è solitamente uno scricchiolio o un cigolio ed è una chiara indicazione che il kit frizione deve essere sostituito.
Inoltre, è necessario prestare attenzione al comportamento del veicolo. Se la frizione non stacca completamente quando si cambia marcia o se si avverte una strana vibrazione quando si accelera, è probabile che il kit frizione sia usurato. Questi sintomi sono un chiaro segnale della necessità di sostituire la frizione.
Per riassumere
Un kit frizione è un insieme di parti di ricambio progettato per ripristinare le prestazioni di una frizione danneggiata. Questi kit comprendono in genere una piastra di pressione, un cuscinetto, un coprivolano, un coprivolano a molla e un’asta di rilascio. Se il vostro veicolo ha un problema alla frizione, un kit frizione può essere quello che vi serve per ripristinarne il funzionamento.
Se non avete esperienza nel funzionamento, nella sostituzione e nella determinazione dei prezzi della frizione, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista che possa guidarvi attraverso il processo e iniziare a imparare qualcosa sulle modifiche, le sostituzioni e le riparazioni meno complicate che potete effettuare da soli sulla vostra auto.