A Galati Mamertino la giornata ecologica degli studenti
Giornata di sensibilizzazione ambientale con le ragazze e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Galati Mamertino. Nell’ambito delle attività del “Piano scuola 2021. Un ponte per un nuovo inizio”, proposte dall’I.C. Longi diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Teresa Santomarco Terrano ha avuto luogo a Galati Mamertino presso il Parco Robinson una mattinata dedicata all’Ecosport a cura delle professoresse Nunzia Emanuele e Concettina Drago che ha coinvolto gli alunni della V primaria e della scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con il Comune di Galati Mamertino, rappresentato dall’assessore Rosalia Vicario e Legambiente, con la presenza del presidente di Legambiente Nebrodi Salvatore Gurgone e Calogero Franchina.
Il progetto, di cui è referente la prof.ssa Anna Maria Brancatelli, “FACCIAMO LA “DIFFERENZA” ha previsto una giornata ecologica per la ripulitura di due aree del Comune di Galati Mamertino ricadenti nel Parco dei Nebrodi: Parco Robinson e l’Area del Capriolo.
Nato con l’intento di promuovere il recupero della socialità e delle competenze disciplinari, dimensioni del fare e dell’essere scuola in parte compromesse dall’ emergenza sanitariasi si propone di educare gli alunni allo Sviluppo Sostenibile, al rispetto dell’ambiente, alla consapevolezza di creare una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. E questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive. Oggi è stato dunque lanciato un piccolo sasso per affrontare una sfida ambientale legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta e al rispetto del territorio.