A Galati “U Martoriu” Passione e morte di Nostro Signore

Il Comune di Galati Mamertino, la Parrocchia Santa Maria Assunta, la Società Liberale di Mutuo Soccorso sono i promotori dell’edizione 2020 della rappresentazione teatrale  “U Martoriu” Passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo che, come vuole la tradizione, viene riproposto a distanza di un decennio. Ed anche quest’anno viene riproposto attingendo a pieni mani al copione di Filippo Orioles, autore del testo scritto nel 1750, con 5 atti, 13 quadri e 48 personaggi.

Oltre ai protagonisti la rappresentazione impone il coinvolgimento di tutta la comunità galatese e soprattutto di maestranze volontari per mettere a punto recitazione, scene, costumi, musiche ed ogni altro aspetto logistico ed organizzativo.

La rievocazione del “Martoriu” quest’anno si ripropone, con encomiabile impegno e sensibilità di giovani e meno giovani del paese e costituisce un continuum che si riallaccia alle rappresentazioni succedutesi ciclicamente dal 1956 in avanti. E’ stato sempre una vibrante emozione, sin da quando i nostri padri decisero di rappresentare la passione e morte del Cristo.

Nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni utili anche ai fini di eventuali prenotazioni singole e di gruppo, tenendo conto che si prevedono da 6 a 7 rappresentazioni,  sia per le scolaresche, che per le collettività siciliane.

Share
Pubblicato da
Redazione