A Longi “Note di Gusto”: viaggio tra sapori e melodie della tradizione

Il Comune di Longi, in collaborazione con l’Associazione “La Stretta”, presenta la quinta edizione di “Note di Gusto”, un evento che si terrà il 26 e il 31 ottobre 2024, nell’ambito del progetto “OttobrArte”. Questa manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio locale, riscoprendo le sue tradizioni attraverso l’arte, la cultura e la gastronomia.

“Note di Gusto” offrirà un percorso “gastromusicale” itinerante, che si snoderà tra le vie dell’antico borgo di Longi, precisamente lungo Corso Umberto I, Piazza Belvedere Serro e i quartieri storici. Durante le varie tappe, i partecipanti avranno l’occasione di assaporare antiche ricette della tradizione locale e di osservare la riproposizione di mestieri artigianali del passato, rendendo omaggio al ricco patrimonio culturale di Longi.

Ad accompagnare questa esperienza culinaria saranno gruppi musicali che eseguiranno canti popolari, rendendo il percorso non solo un viaggio gastronomico, ma anche un’immersione nelle melodie della tradizione siciliana. La sinergia tra cibo e musica trasformerà l’evento in una celebrazione dei sensi, dove i sapori e i suoni si fonderanno per regalare ai partecipanti un’esperienza unica.

L’iniziativa è parte del progetto più ampio “OttobrArte”, ideato per promuovere la bellezza e la diversità del territorio siciliano, con un occhio di riguardo verso la conservazione delle sue tradizioni e la loro diffusione attraverso l’arte in tutte le sue forme.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile contattare l’Associazione “La Stretta” ai numeri 3703224716 (Barbara) o 3286498095 (Calogero), oppure visitare la pagina Facebook As Naturalistica La Stretta.

Share
Pubblicato da
Salvo Lapietra