A Pettineo il meeting sul ruolo degli Enti Locali per rilanciare il Sud

Nella giornata odierna, sabato 30 Ottobre, a Pettineo ha avuto luogo un meeting dal titolo “L’UE, il PNRR e il ruolo degli enti locali per rilanciare il Sud. Vinceremo la sfida?”.

L’evento promosso da Gianfranco Gentile, Portavoce Cars e Presidente del Consiglio comunale di Pettineo, ha registrato una copiosa partecipazione di amministratori locali, professionisti ed esponenti della società civile provenienti da tutto il territorio regionale che hanno avuto di interfacciarsi con gli autorevoli relatori che sono intervenuti all’evento organizzato presso la sala conferenze dell’area artigianale di Pettineo.

Sono intervenuti Domenico Ruffino, sindaco di Pettineo, Nicola Barbalace, Energy Manager, Gabriella Portalone, già docente di storia moderna presso l’università degli studi di Palermo, Federica Casella, vicedirettore del Cev, Marco Zambuto, assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica.

A margine dell’incontro, Gianfranco Gentile, dichiara: “Sono assolutamente soddisfatto per la numerosa partecipazione di consiglieri, assessori e sindaci all’evento di quest’oggi. Grazie ai preziosi interventi dei relatori, tutti i presenti hanno avuto modo di accrescere le proprie competenze in relazione ai fondi che riguardano il PNRR”.

Anche l’assessore regionale Zambuto, entusiasta dell’iniziativa posta in essere sostiene: “Ho partecipato con piacere al meeting organizzato dal Presidente Gianfranco Gentile, perché ritengo che anche le piccole realtà locali meritino la vicinanza del governo regionale. Quest’oggi c’è stato un sano confronto con tutti gli amministratori locali presenti e soprattutto abbiamo avuto modo di affrontare tematiche legate anche al mondo delle comunità locali”.

Sempre nella giornata di oggi, in occasione di una donazione di raccolta di sangue organizzata presso la sede dell’Avis Comunale di Pettineo, l’Avvocato Marco Zambuto, Assessore Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, ha fatto visita ai locali associativi siti in via Credenza. Maria Grazia Russo, Presidente dell’Avis Comunale di Pettineo, dichiara: “Per la nostra piccola realtà, il fatto che il Governo Regionale dimostri vicinanza ed affetto è molto importante e significativo, ci spinge sempre a migliorare e a credere che il contributo dei nostri donatori per la rete della sanità siciliana è un tassello importante.”

Presenti all’incontro anche Nicola Pace e Marianna Viglianti, componenti del Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Pettineo e Federico Silvestri, Presidente dell’Avis Comunale di Milazzo a cui l’Avis di Pettineo è affiliata.

In chiusura, l’Assessore Zambuto: “Mi complimento con il Presidente per l’ordine con il quale si svolge la donazione, in piena osservanza delle norme anticovid e per la splendida realtà che in una piccolo paese hanno creato. Il grazie più grande va però ai donatori, vero cuore associativo.”

Share
Pubblicato da
Redazione