A Tusa per un Corso di orientamento di ricerca attiva del lavoro

di Redazione
17/10/2024

Si è appena concluso a Tusa un Corso di Formazione volto a contrastare la disoccupazione di lungo periodo.
L’evento si inserisce all’interno del progetto “UP – Unleash Potential” e, attraverso approcci innovativi, si propone di fornire strumenti adeguati alla gestione dell’ansia e dell’emotività nella ricerca del lavoro. L’iniziativa mira inoltre ad incoraggiare i partecipanti ad inviare una candidatura per una eventuale posizione lavorativa in maniera efficace e professionale: redarre un Curriculum Vitae e una Lettera di Motivazione efficaci e come condurre un colloquio di lavoro al meglio.
In un’ottica di cooperazione transnazionale il progetto, coordinato dall’Associazione New Horizons di Tusa, vede la partecipazione di partner provenienti da Lituania, IVAIGO eSpagna, TeneLearning S.L.
Nello specifico, New Horizons ha ospitato presso il Tus’Hotel il Corso formativo che previsto sia sessioni formative d’aula che visite di studio presso imprese e associazioni locali: la Società Agricola Halaesa, che si dedica alla coltivazione e distribuzione sostenibile di avocado e frutta esotica, la SeRLab AMBIENTE S.r.l., una società di
consulenza ed ente di formazione accreditato, e l’Associazione Nero su Bianco impegnata nella promozione di attività artistiche e culturali. I partecipanti hanno inoltre visitato gli scavi archeologici di Halaesa e, come di consueto in queste tipologie di attività, sono stati accolti dal sindaco, Angelo Tudisca, presso la sala consiliare, che ha illustrato la storia del Comune ed ha risposto esaurientemente alle numerose domande che i partecipanti gli hanno posto, soffermandosi in particolare sulle politiche ambientali e culturali portate a compimento negli ultimi anni dall’amministrazione. L’incontro è stata l’occasione per un confronto su varie tematiche: occupazione e politiche politiche del lavoro per le persone in cerca di occupazione, turismo ed enogastronomia nei tre paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna e Lituania). Da segnalare infine, che il workshop volto a promuovere e formare lo “spirito di iniziativa e imprenditorialità” che si terra’ a Puerto de la Cruz, Tenerife (Spagna) nel mese di febbraio del 2025.
“Aprire le porte ai partecipanti di progetti Erasmus – afferma il sindaco Angelo Tudisca – è ormai diventata una consuetudine nel nostro Comune, consapevoli che sono esperienze di confronto e di arricchimento per l’intera comunità. Oltre ai progetti realizzati dall’associazione New Horizons, egregiamente presieduta dal Dott. Gregorio Sambataro, in questi giorni il nostro istituto comprensivo, è impegnato nell’accoglienza di docenti e studenti greci e spagnoli, nell’ambito del progetto Erasmus: “prendersi cura della nostra casa: scuole per l’ambiente”. Per il nostro Comune l’esperienza dell’ospitalità di studenti ha rappresentato e rappresenta una formidabile opportunità di arricchimento linguistico, di crescita culturale, come dimostrato dai formidabili ritrovamenti archeologici che hanno confermato, ove ve ne fosse ancora bisogno, che la nostra politica delle convenzioni con le università e con le associazioni che propongono progetti Erasmus favorisce lo sviluppo sociale ed economico del comprensorio della Valle dell’Alesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.