Acquedolci, istituito al cimitero il registro dei defunti
16/02/2022
Da oggi i visitatori del cimitero di Acquedolci potranno fruire di un utile servizio per ricercare le tombe dei propri familiari e amici. Si tratta del Registro dei Defunti, uno strumento utilissimo che consente la veloce individuazione delle 4.042 tombe ubicate nel cimitero.
667 sono i resti degli acquedolcesi accolti nel Grande Ossario ubicato nella cripta della Chiesa Cimiteriale. Tra questi ci sono anche gli antichi abitanti del borgo deceduti prima della Frana del 1922. L’individuazione delle tombe degli antenati sepolti nel Cimitero sin dalla sua costruzione, sarà adesso agevolata. Ricerche ed elaborazione grafica sono frutto di un attento ed impegnativo lavoro durato mesi e realizzato grazie all’interessamento dei dipendenti comunali Giovanni Spina e Federico Latteri, quest’ultimo esperto in materia informatica ha digitalizzato l’archivio che potrà essere continuamente aggiornato.
Nell’archivio informatizzato ciascun defunto, senza distinzioni alcune, ha la propria scheda anagrafica dedicata e le informazioni riferite al luogo esatto della sepoltura (settore del cimitero e loculo). Sono anche raccolte le informazioni sugli utenti che provvedono al pagamento delle lampade votive. Il Registro offre, ai visitatori che sono interessati a ricercare antenati, amici, o personaggi storici del paese, un servizio conoscitivo utilissimo per le ricerche. Questo lavoro prezioso, contribuisce a fornire informazioni non generiche e, soprattutto, a mantenerne vivo il ricordo, l’affetto e la memoria di chi ci ha preceduti nella storia. Il Registro Defunti di Acquedolci è uno tra i più aggiornati sul territorio ed è a disposizione di tutti i visitatori. Per consultarlo basta recarsi presso l’Ufficio del Custode ubicato all’ingresso centrale del Cimitero.
“Il nostro Cimitero si arricchisce di un nuovo e moderno servizio rivolto ai visitatori che ricercano informazioni sui cari defunti e sull’esatta ubicazione delle sepolture – ha commentato il sindaco Alvaro Riolo – Mi fa piacere comunicare che è stato redatto il Registro Defunti. Questo strumento è stato organizzato e realizzato da due nostri dipendenti comunali, i signori Federico Latteri e Giovanni Spina. Desidero ringraziarli pubblicamente da semplice cittadino prima che da Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione, per l’impegno e la dedizione che hanno voluto dedicare a questo complicato progetto che li ha visti impegnati anche durante il tempo libero. I nostri dipendenti Latteri e Spina hanno concretizzato un’ idea che restituisce finalmente decoro all’intero archivio che in passato era disorganizzato, polveroso e trascurato. Avere ordinato e trasposto in versione informatizzata il Registro, velocizza la consultazione della banca dati riferita a tutti i defunti sepolti nel Cimitero e nell’Ossario, consentendo di fruire di un servizio importante che rende più semplice l’individuazione delle tombe da parte di amici e familiari. Nel Registro si trovano le schede di tutti i defunti sepolti nel cimitero e questo mantiene vivo il loro ricordo“.