Al giurista Antonio Pagliaro verrà intitolata l’aula del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo

L’Aula del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo verrà intitolata al prof. Antonio Pagliaro, insigne giurista originario di Mistretta. La Cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 10 maggio-, alle ore 11:30, presso l’Aula del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di via Maqueda 172.

La manifestazione prevede i saluti da parte del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri e anche quelli del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Armando Plaia; l’introduzione sarà di Vincenzo Militello, Ordinario di Diritto Penale dell’Università di Palermo e l’intervento conclusivo lo terrà Tullio Padovani, Accademico dei Lincei e Ordinario di Diritto Penale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Antonio Pagliaro è nato a Mistretta il 6 luglio del 1932 ed è morto a Palermo il 31 luglio del 2023. È stato un giurista italiano e professore di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Palermo (dal 1968 al 2008), socio dell’Accademia Nazionale dei Licei (dal 1998). Ha pubblicato diversi manuali di Diritto penale; ha presieduto la Commissione interministeriale per la riforma del Codice Penale, costituita nel 1988 dal ministro della Giustizia Giuliano Vassalli e che nel 1991 porta alla presentazione di uno schema di legge-delega per il nuovo codice penale.

Share
Pubblicato da
Redazione