Alcara Li Fusi, nuovi alberi per insegnare ai più piccoli il rispetto dell’ambiente

In occasione della ricorrenza della Festa dell’Albero di quest’anno è stata organizzata dal Comune di Alcara li Fusi, in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”, guidato dal dirigente Antonino Macula e in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’agricoltura servizio per il territorio di Messina e l’Ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina, la messa a dimora di due alberelli presso le aree verdi dei plessi scolastici della Scuola primaria e della Scuola dell’infanzia.

La festa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità. Obiettivo è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale che i boschi e le foreste hanno nel nostro ecosistema come ribadito dal sindaco Ettore Dottore e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Morena Manasseri.

Gli alunni sono stati coinvolti alla piantumazione di un albero di ulivo con l’aiuto professionale degli operatori della forestale Santino Gioitta, Nicola Consiglio e il capo operaio Amedeo Di Gaetano.
Erano presenti anche l’ispettore superiore Benedetto Di Lapi e l’agente forestale Lorenzo Di Pane.
Piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possa immaginare. Significa vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della terra.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Mesi