Alla Sfilata di Dolce&Gabbana a Marzamemi protagonisti anche i Nebrodi

di Giuseppe Salerno
11/07/2022

All’evento organizzato da Dolce & Gabbana a Marzamemi sono stati protagonisti anche i Nebrodi. Il gruppo folk Amastra di Mistretta ha partecipato alla manifestazione. L’attrice americana Sharon Stone ha danzato con i ragazzi del Gruppo Folk sulle note di una tarantella siciliana. Qui il VIDEO.

Presenti anche la gloriosa fanfara dei Giudei di San Fratello e la coppia dei Guerrieri Giganti di Mistretta, le due statue in vetro resina denominate Kronos “Il tempo”, che impugna una spada sguainata, e Mithia “il mito”, che reca sulla mano destra spighe e fiori di campo. Le origini di queste due grandi figure sono legate ad una leggenda che narra il ritrovamento di un’immagine sacra raffigurante la Madonna e, nei suoi pressi, anche ossa umane di notevoli dimensioni, che furono attribuite a due giganti, posti a guardia della Vergine.

Importante l’apporto dato, per alcuni aspetti legati all’organizzazione della manifestazione, dal Comune di Mistretta che, per tramite dell’assessore al turismo, Massimiliano Melidone, che si è interfacciato con l’Agenzia Balich Wonder Studio di Milano, ha garantito la presenza sia dei Giganti, espressa richiesta degli Stilisti, che del Gruppo Folk amastratino

La sfilata Uomo di Dolce&Gabbana a Marzamemi, lungo il Molo San Francesco è stato un successo con una vera e propria parata di Stelle. Gli ospiti sono arrivati puntualissimi, appena prima del tramonto nel piccolo e suggestivo borgo di pescatori scelto dai due stilisti per la sfilata, già fortunato set del film di Gabriele Salvatores del 1993 o da Anonioni è diventato set indiscusso per un evento che rimarrà unico nel suo genere. Una vera e propria full immersion nella cultura e nelle tradizioni siciliane per gli ospiti di D&G, non nuovi a questi luoghi: neanche a dirlo, la presenza di tante celebrità ha messo in subbuglio gli abitanti della zona, con i loro look mozzafiato (tutti firmati Dolce & Gabbana, of course), non sono passati inosservati. In molti sono arrivati alla Balata come vi avevamo preannunciato, a bordo di tipici carretti siciliani, o auto tipiche, sfilando per la via principale del paese.

Ad aprire la via ai carretti siciliani, donne e uomini vestiti con i tipici abiti siciliani che suonavano il tamburello accompagnati dalla banda musicale a seguito che neanche a dirlo, indossavano dei costumi realizzati appositamente dagli Stilisti per l’evento. La sfilata si è trasformata in una vera festa di paese con tanto di banda musicale ad attendere i numerosi ospiti e i VIP. Molti i fan e i curiosi che dietro le transenne disposte per l’occasione, hanno filmato e fotografato le attrici Sharon Stone ed Helen Mirren, regine in giallo, l’imprenditrice Kris Jenner (madre di Kim Kardaschian) e Kitty Spencer, modella, nipote di Lady Diana, solo per citarne qualcuno.

Foto di Angelo Scolaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.