Allenamento futuristico: scoperte TOP nel campo della performance

Foto di Angele J

Introduzione

Com’è stato dimostrato in numerosi studi scientifici, inclusi quelli pubblicati sul rinomato Journal of Natural Medicine, può essere interessante approfondire la categoria dei SARMs poiché si tratta di validi prodotti in grado di aumentare la performance fisica e la resistenza muscolare.

I benefici di questi potenti integratori non finiscono qui, tuttavia: si tratta infatti di prodotti che, poiché esercitano gli stessi effetti di un allenamento cardio (ovvero il corrispettivo di correre sul tapis roulant o fare una pedalata sulla cyclette), sono in grado di prolungare i loro effetti bruciagrassi anche a riposo, intensificando i risultati di una sessione ad alta intensità.

Nei prossimi paragrafi includeremo alcune scoperte in merito analizzando più da vicino quali sono i vantaggi di un’integrazione mirata di queste sostanze.

Quale dieta seguire per mettere su massa muscolare senza ingrassare?

Innanzitutto, la scienza ha dato una risposta in merito all’alimentazione ideale da seguire. Se stai mirando all’ipertrofia, devi includere tutti i nutrienti necessari, perché per sviluppare massa muscolare il corpo ha bisogno di carburante.

Per impostare una dieta efficace, sono due i fattori da tenere in considerazione: i macronutrienti e le loro fonti, da cui dipende anche la quantità di micronutrienti assunti.

I macro non sono altro che i carboidrati, i grassi e le proteine. I migliori alimenti per la crescita muscolare sono quelli che li contengono in proporzioni adeguate, sono per natura ipocalorici ma ricchi di micronutrienti e non rientrano nella categoria dei cibi industriali.

P.S. La credenza comune di demonizzare i grassi non solo è una scelta sbagliata, ma anche poco sana! Ciò che davvero conta è la risposta ormonale che il nostro corpo presenta rispetto agli alimenti che mangiamo. I grassi sani assunti con la dieta, infatti, non vanno a depositarsi direttamente nei tessuti sotto forma di adipe, a differenza di ciò che molti erroneamente sostengono.

Massimizzare i risultati: un approccio onnicomprensivo

Un progressivo aumento dell’apporto calorico, combinato a intense sessioni di allenamento, prevede un piano d’azione ben strutturato che includa in modo imprescindibile questi passaggi:

  • consumare pasti ricchi perlopiù di proteine;
  • riposarsi per ripristinare il più possibile i livelli di energia;
  • dare tempo ai muscoli perché possano recuperare in vista della prossima sessione;
  • integrare una o più sostanze ad hoc.

Per accrescere la massa muscolare, è dunque importante dotarsi di un prodotto in grado di affiancare lo sportivo nel suo percorso fitness. Promuovendo l’ipertrofia muscolare, questo accelererà i processi di crescita dei tessuti e stimolerà un proporzionale aumento di volume di proteine contrattili, miofibrille, sarcomeri e fibre.

Conclusioni

Questi composti dall’elevato potenziale anabolico sono dunque consigliati per gli atleti esperti e per i patiti dello sport, in quanto sono in grado di creare le condizioni ideali per la formazione della massa muscolare.

Utilizzati durante le sessioni di allenamento per promuovere resistenza, forza, performance e dunque le prestazioni fisiche in generale, i SARM sono validi compagni durante i periodi di allenamento intenso in quanto consentono di raggiungere risultati più rapidi. Indicato per cicli tipicamente focalizzati sull’aumento di massa muscolare, anche a base di cardarina e/o ostarina, sono utili nei periodi di cut tanto quanto nelle fasi di bulking, poiché agiscono a prescindere dal contesto e dall’ambiente fisiologico di riferimento.

Share
Pubblicato da
Redazione