Amministrative, seggi aperti in 15 Comuni dei Nebrodi

Urne aperte in tutta Italia, oggi 12 giugno: si vota dalle ore 7 alle ore 23 per cinque referendum sulla giustizia e per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in 971 comuni. Sui Nebrodi sono 15 i Comuni in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere il nuovo sindaco.  Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.

MONTALBANO ELICONA Sfida a due con Filippo Taranto che punta al suo terzo mandato consecutivo sostenuto dalla lista “Montalbano insieme”. A sfidare il sindaco uscente l’avvocato Nino Todaro, appoggiato dalla lista “Montalbano nel cuore”. Il nuovo consiglio sarà formato da 10 candidati: 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

TORRENOVA Salvatore Castrovinci, leader della lista “Torrenova unita”, a caccia del suo terzo mandato consecutivo cerca di superare gli ostacoli rappresentati da Serena Giuliano, commercialista, con la lista “Insieme per Torrenova” e l’avvocato, ed ex assessore, e già consigliere, Maria Tiziana Scolaro, a capo della lista “Torrenova Democratica”. Il nuovo Consiglio comunale eletto sarà composto da  12 consiglieri, 8 per la maggioranza e 4 per la minoranza.

ACQUEDOLCI Campagna elettorale aggressiva piena di attacchi e colpi bassi. Il primo cittadino uscente Alvaro Riolo, sostenuto dalla lista “Continuiamo per Acquedolci”, si rimette a giudizio popolare con Ciro Gallo alle calcagna, ex sindaco della ridente cittadina della costa tirrenica nel periodo compreso tra il 2007 e il 2017, sostenuto dalla lista “Meravigliosa Acquedolci” e Salvatore Caputo, a capo della compagine “Alternativa per Acquedolci”. Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 12 eletti: 8 di maggioranza e 4 di minoranza.

CAPRILEONE Bernadette Grasso, già sindaco in passato di Caprileone per tre mandati, cerca la quarta conferma. La deputata all’Ars, tra le fila di Forza Italia, sostenuta dalla lista “Nuovi Orizzonti per Caprileone” dovrà vedersela con Giorgio Caputo, imprenditore nel campo dei preziosi, a capo della lista “Uniti per il futuro”. Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 12 consiglieri, 8 di maggioranza e 4 di minoranza.

SAN PIERO PATTI L’assessore uscente, Cinzia Marchello, è la candidata a sindaco di San Piero Patti sostenuta dalla lista “San Piero insieme”. L’avversario è l’attuale impiegato comunale del comune di Librizzi dell’Area Finanziaria, Nino Franco, consigliere comunale dal 1993 al 2007, sostenuto dalla compagine “Primavera Sampietrina”. Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 12 consiglieri, 8 di maggioranza e 4 di minoranza.

SANTO STEFANO DI CAMASTRA L’attuale primo cittadino, l’uscente Francesco Re, si propone per il terzo mandato, supportato dalla lista “Santo Stefano nel Cuore”. A tentare di spodestare Re un altro Re: Marila, presidente del Consiglio comunale, a capo della compagine che la sostiene, “Noi per Santo Stefano”. Il nuovo consiglio sarà composto da 12 consiglieri: 8 di maggioranza e 4 di minoranza.

PIRAINO Campagna elettorale intensa caratterizzata da tante polemiche. Per la corsa allo scranno più importante della città, sin ora occupato da Maurizio Ruggeri, in pole position Salvatore Cipriano, a capo della lista “Piraino per tutti”, capogruppo uscente di minoranza e Diego Cusmano appoggiato dalla squadra che compone la lista “Noi che amiamo Piraino”. Il nuovo consiglio sarà formato da 12 consiglieri: 8 di maggioranza e 4 di minoranza.

ALCARA LI FUSI Il primo cittadino uscente Ettore Dottore è l’unico candidato a sindaco del piccolo centro nebroideo. Sostenuto dalla compagine “Rinnoviamo Alcara”, Dottore dovrà misurarsi con il quorum e, in caso di elezione, diventare il primo sindaco della storia di Alcara confermato per due mandati consecutivi. Se Dottore riuscirà ad ottenere il 50% più 1 dei voti, il nuovo Consiglio comunale sarà formato da 10 consiglieri. I dieci della lista “Rinnoviamo Alcara”

SINAGRA Campagna elettorale corretta in ogni suo aspetto. L’uscente Antonino Musca, sostenuto dalla lista “Fortemente Sinagra”, cerca conferme per il secondo mandato a sfidarlo, il suo ex vice sindaco, Carmelo Rizzo, con la lista “Presenti per Sinagra” ed Emanuele Giglia, sostenuta dalla lista “Noi per Sinagra”. Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 10 consiglieri, 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

PETTINEO Una campagna elettorale troppo polemica e a tratti abietta per modi e argomenti. L’uscente Domenico Ruffino, sostenuto dalla stessa lista, “Pettineo Domani” cerca conferme per il suo secondo mandato. Pino Barberi, già sindaco dal 2002 al 2012, a capo del gruppo “Pettineo in cammino”, sbarra la strada all’attuale sindaco proponendosi per amministrare il piccolo centro dell’entroterra.  Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 10 consiglieri, 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

CESARO’ Katia Ceraldi, avvocato, capogruppo uscente della minoranza consiliare, dovrà fare i conti con il quorum. L’unica candidata alla poltrona di primo cittadino si presenta sostenuta dalla lista “Liberamente per Cesarò”. I dieci candidati sono i potenziali membri del nuovo consiglio comunale. Tutto maggioranza.

REITANO Pietro Puleo e Salvatore Salvaggio si contenderanno lo scranno più ambito del piccolo Comune che si affaccia sul mar Tirreno. Puleo, a capo della lista “Ripartiamo insieme”, dipendente delle Ferrovie dello Stato, annovera un passato politico da vice sindaco, assessore e consigliere comunale. Salvaggio, sostenuto dalla compagine “Uniti per Reitano e Villa Margi”, anch’egli un ex della politica paesana con ruolo in passato da assessore, conosce bene il Comune in quanto capo dell’Ufficio Tecnico. Il nuovo consiglio sarà composto da 10 eletti: 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

LIBRIZZI Il sindaco uscente, l’avvocato Renato Di Blasi, si rimette al giudizio del popolo appoggiato dalla lista “Comunità è territorio”. Gli avversari sono Nunzio Scaglione, responsabile del settore Pianificazione urbanistica del comune di Patti, sostenuto dalla lista “Ricostruiamo Librizzi”  e l’imprenditore Francesco Tricoli leader del gruppo “Librizzi rinasce – Insieme si può”. Il nuovo consiglio sarà formato da 10 candidati: 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

MOTTA D’AFFERMO Il sindaco uscente Sebastiano Adamo, conclude il suo quinto mandato e si ripropone per il sesto, appoggiato dalla lista “Riparte Motta”. A sfidare il medico anestesista in pensione  Angelo Marinaro, dottore agronomo e già consigliere del Consorzio Valle dell’Halaesa, sostenuto dalla lista “Un aiuto per crescere”. Il nuovo consiglio sarà formato da 10 candidati 7 di maggioranza e 3 di minoranza.

MANIACE Sarà una sfida a quattro quella per conquistare la nomina a primo cittadino di Maniace. Nel borgo del parco dei Nebrodi si voterà con il sistema maggioritario secco, in cui la lista che ottiene più voti vince. A ciascun candidato a sindaco è collegata solo una lista. Tra i candidati a sindaco di Maniace ci sono i due ex sindaci Emilio Conti ( lista “Maniace costruiamo il futuro”) e Franco Parasiliti, ( lista “Rinasci Maniace”) che concorreranno insieme a Mario Tilenni (lista Ripartiamo Insieme”) e Antonio Fiore ( lista “Noi, Tutti”).

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno