Il 29enne geologo e ricercatore universitario nonché consigliere uscente Antonio Stroscio è il nuovo sindaco di Floresta. Il giovane ha sconfitto il medico veterinario Nello Marzullo, già sindaco dal 2008 al 2018 e che, tre anni fa, aveva presentato Stroscio come suo successore. Il piccolo Comune dei Nebrodi è andato al voto dopo che è stata votata la mozione di sfiducia che nel maggio scorso ha posto fine alla sindacatura dell’ex sindaco Antonino Cappadona. Stroscio ha riportato 192 voti, pari al 53,04%, Marzullo si è fermato a 170 voti per il 46,96%
La lista a sostegno di Stroscio, “Progetto Floresta”, ha ottenuto 7 seggi con i consiglieri: Maria Grazia Tranchita, Lucia Lo Grande, Mario Alexander Liuzzo, Alessia Gullotti, Salvatore Schepis, Matteo Pagliazzo e Filippo Liuzzo. I consiglieri eletti in minoranza – oltre al candidato sindaco Sebastiano Marzullo – sono Antonina Tiziana Liuzzo e Antonino Sebastiano Scalisi.
Gli assessori designati che vanno in giunta sono Alessia Gullotti e Marco Scalisi. Pe definire l’Esecutivo mancano due nomi che se dovessero arrivare dagli eletti, in caso di dimissioni, porterebbero in aula i due primi non eletti della maggioranza: Giuseppe Calabrese e Antonino Casella.
LISTA PROGETTO FLORESTA, 194 voti
Candidato sindaco: Antonio Stroscio, 192 voti
Candidati al consiglio comunale e voti
Giuseppe Calabrese 23
Antonino Casella 22
Alessia Gullotti 35
Filippo Liuzzo 25
Mario Alexander Liuzzo 36
Lucia Lo Grande 55
Tindaro Marzullo 10
Matteo Pagliazzo 30
Salvatore Schepis 35
Maria Grazia Tranchita 58
LISTA INSIEME PER IL NOSTRO FUTURO, 164 voti
Candidato sindaco: Sebastiano Marzullo, detto Nello, 170 voti
Candidati al consiglio comunale e voti
Filippo Di Mulo 21
Francesco Gurgone 17
Anna Maria Landro 30
Antonina Tiziana Liuzzo 53
Federica Lupica Rinato 27
Rosa Alba Calogera Mollica 30
Salvatore Mondio 20
Giovanni Pascale 23
Antonino Sebastiano Scalisi 31
Giacomo Scalisi 25