Procede spedito l’iter amministrativo che si concluderà con l’affidamento del servizio alla Messinacque S.p.A., mentre ci sono novità in merito ai contenziosi che riguardano il passaggio del servizio idrico integrato della Provincia di Messina, al gestore unico.
All’udienza tenutasi ieri, martedì 21 novembre, i Comuni di Galati Mamertino, Alì Terme e Saponara hanno rinunciato alla domanda di sospensiva, considerato che l’orientamento del TAR di Catania – alla luce dei provvedimenti dello scorso 8 novembre 2023 – si è reso favorevole alle decisioni assunte dal Commissario Regionale e all’ATI di Messina.
Il Comune di Falcone, che invece ha chiesto il passaggio in decisione del ricorso, ha ottenuto il provvedimento di rigetto della domanda cautelare con l’ordinanza che si allega. Frattanto, con sentenza n. 3471 dello scorso 18 novembre 2023, il TAR di Catania, sezione II, ha anche respinto il ricorso proposto dalla SUEZ International per l’impugnazione del bando di gara, dichiarando la legittimità degli atti della procedura di evidenza pubblica per la scelta del socio privato per la quale, il prossimo 29 novembre 2023, scadrà il termine di presentazione delle offerte.
Alla luce di quanto sopra, nonostante il grande contenzioso che si è scatenato sul tema dello stravolgimento della gestione del SII della Provincia di Messina, procede spedito l’iter amministrativo che si concluderà con l’affidamento del servizio alla Messinacque S.p.A.L’ATI di Messina e il Commissario Regionale Dott.ssa Rosaria Barresi, in questo lungo contenzioso, sono assistiti e difesi dal collegio difensivo composto dal Professore Fabrizio Tigano dell’Università degli Studi di Messina e dall’Avvocato Antonino Criscì.