Bandiera Blu, riconoscimento a Castel di Tusa e Marina di Capo d’Orlando

Tra le 14 località siciliane premiate con la Bandiera Blu (tre in più rispetto all’anno scorso) c’è ancora Castel di Tusa.  In provincia di Messina, a parte il borgo marinaro del comune di Tusa, sono otto le località alle quali è stato riconosciuto il prestigioso vessillo. Tra i porti premiati anche Marina di Capo d’Orlando.

Il Comune di Tusa ha annunciato con entusiasmo il decimo riconoscimento consecutivo Bandiera Blu per le sue spiagge del Lungomare. Questo traguardo rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno costante della comunità nel preservare la bellezza naturale e la qualità ambientale delle sue coste.

La Bandiera Blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è un simbolo internazionale di eccellenza per le destinazioni balneari che soddisfano rigorosi criteri di qualità dell’acqua, gestione ambientale, educazione ambientale e sicurezza.

“Questo ambito riconoscimento, ottenuto per il decimo anno consecutivo, è un ulteriore significativo e grande risultato dell’impegno costante dell’Amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle proprie politiche ambientali – dichiara il sindaco di Tusa, Angelo Tudisca. La Bandiera Blu è assegnata a quei Comuni che, nel complesso, attestano di puntare al miglioramento delle proprie politiche ambientali e non solo a fronte del litorale pulito, della qualità delle acque e dei servizi all’altezza ed ambientalmente avanzati”.

“È il riconoscimento al grande lavoro svolto negli anni da tutta la comunità Tusana – continua Tudisca – nonché è il frutto anche degli investimenti di questi anni, che rientrano nei molti parametri complessivi richiesti (oltre alla qualità delle acque) per ottenere la Bandiera Blu: la politica ambientale, le convenzioni con le Università per gli scavi archeologici di Halaesa, la strada del bosco di Tardara, l’efficientamento energetico dei palazzi comunali, i livelli ottimi nella raccolta differenziata, la qualità delle scuole con i suoi progetti ambientali e il conseguente riconoscimento della bandiera Verde. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e consapevoli che bisognerà lavorare tutti assieme per mantenerlo nel tempo”.

“Un grande grazie all’assessore Pasquale Serruto, che ha coordinato l’esecutivo, i consiglieri comunali e i dipendenti in un lavoro di sinergia che ha consentito, ancora una volta, di ottenere quei parametri di qualità necessari per questo prestigioso risultato. Risultato – conclude il primo cittadino tusano – che si aggiunge ad un altro grande riconoscimento che è la recente conquista da parte del comune di Tusa della Bandiera Lilla

Il riconoscimento della Bandiera Blu per 10 anni consecutivi è testimonianza dell’eccellenza delle spiagge di Tusa e del duro lavoro delle autorità locali, delle associazioni e degli operatori turistici nel garantire standard elevati di pulizia, sicurezza e accessibilità per tutti i visitatori. Il Comune di Tusa desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo e si impegna a continuare a preservare e valorizzare le sue splendide spiagge per le generazioni future.

Share
Pubblicato da
Redazione