Con la firma sul contratto di lavoro, si è conclusa questa mattina la procedura di stabilizzazione per 30 lavoratori ASU in servizio al Comune di Brolo che, ai sensi della legge regionale n.1/2024, sono stati assunti a tempo indeterminato. Si tratta di lavoratori tutti impiegati nel settore Amministrativo/Tecnico/Contabile/Vigilanza di cui, 17 di loro, con profilo professionale “operatore”, 5 “operatori esperti” e 8 “istruttori”.
Il sindaco Giuseppe Laccoto ha salutato i 30 ex ASU nell’aula consiliare e ha sottolineato l’importanza di un traguardo a lungo atteso dai lavoratori coinvolti, che hanno finalmente ottenuto una sicurezza lavorativa dopo anni di incertezza.
“Sono soddisfatto – ha affermato il primo cittadino brolese – perché è un traguardo raggiunto grazie anche al mio contributo da parlamentare regionale dapprima con la presentazione di un disegno di legge mirato e, successivamente, insieme ad altri colleghi deputati, sostenendo il decisivo emendamento alla finanziaria. Mi rendo conto che dopo quasi 30 anni di attesa il contratto di oggi possa risultare tardivo, ma rappresenta comunque un atto di giustizia sociale, in quanto riconosce la dignità professionale di questi lavoratori che hanno svolto con dedizione il loro compito e hanno garantito il funzionamento di alcuni importanti servizi comunali. Inoltre, con questa contrattualizzazione – ha concluso il sindaco Laccoto – contribuiamo a migliorare l’efficienza degli uffici, con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei cittadini.”