Due itinerari dei Nebrodi – Borgo e Mare e Valle dell’Halaesa -, grazie al circuito di Bella Sicilia, saranno presenti, all’interno dello Stand Istituzionale dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, alla prima Borsa Mediterranea del Turismo, che si svolgerà dal 18 al 20 giugno, presso il quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare di Napoli.
A rappresentare i Nebrodi nell’itinerario Borgo e Mare saranno i Comuni di Brolo, Alcara Li Fusi e Montalbano Elicona mentre nell’itinerario Halaesa, ci saranno i Comuni di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Pettineo, Motta D’Affermo, Castel di Lucio. Nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli, il Circuito Bella Sicilia presenterà diversi itinerari da vivere nell’Isola risaltando sapori e profumi, prodotti tipici e tradizioni artigianali, ma anche bellezze artistiche e naturali dei comuni aderenti.
BROLO
Il Comune di Brolo metterà in vetrina il proprio centro storico che è al centro di un progetto organico di valorizzazione e di promozione turistica. Il Castello e l’intero borgo, infatti, sono simboli della storia e dell’identità di Brolo e racchiudono, insieme al mare, una straordinaria potenzialità attrattiva a livello turistico ed economico da scoprire, sfruttare, salvaguardare anche nell’ambito di una rete di operatori, amministrazioni locali, associazioni di categoria e imprenditori che ha come obiettivo lo sviluppo turistico del territorio.
“Si avverte forte l’esigenza di rivitalizzare l’economia turistica duramente provata dalla pandemia e per farlo siamo chiamati a fare parte di un sistema che sappia risaltare le peculiarità del territorio – commenta il Sindaco Giuseppe Laccoto -. Ci mettiamo entusiasmo, passione, determinazione insieme agli altri Comuni per crescere insieme”.
ALCARA LI FUSI
“Un appuntamento importante – dichiara il Sindaco Ettore Dottore – concessa dal Dipartimento Regionale del Turismo quindi dall’Assessore Regionale Manlio Messina, cosi come il Patrocinio Gratuito concesso nei mesi scorsi dall’Assessorato alla Cultura e Identità Siciliana a firma dell’Assessore Alberto Samonà”.
“Siamo soddisfatti – dichiara l’Assessore Mela Faraci – in quanto grazie a questa iniziativa, potremo promuovere il nostro territorio attraverso l’offerta variegata di pacchetti turistici ed itinerari che consentiranno di far consocere il patrimonio Artistico Culturale ed ambientale del nostro territorio a partire dai monumeti e luoghi di interesse, dalle architetture religiose (chiesa Maria SS. Assunta, il Monastero Basiliano di Santa Maria del Rogato, il Monastero delle Vergini Benedettine adibito a museo di Arte Sacra e biblioteca comunale), al patrimonio storico, dalla prestigiosa Fontana Abate con i suoi sette cannoli e il Lavatoio, con ampia tettoia, comprendente 24 vasche con altrettanti getti d’acqua, al Castello Turio, alla finestra bifora, oltre che alle aree naturali ed ambientali quali il lago Maulazzo, la Grotta del Lauro, le Rocche del Castro, abitat unico per i grifoni e l’aquila reale. Da non sottovalutare le varie manifestazioni religiose, culturali e musicali che si svolgono nell’arco dell’anno, dalla Festa Patronale di San Nicolò Politi alla Festa del “Muzzuni” , il rito pagano più antico d’Italia, espressione della storia e della cultura della Comunità Alcarese che nel giorno del solstizio d’estate , il 24 giugno , emerge in tutta la sua interezza come documento umano, testimone della vera identità di un popolo. Un rito pagano che coincide con la celebrazione religiosa di San Giovanni Battista”.
“Alcara – conclude il primo cittadino – merita di essere visitata e per questo siamo pronti ad offrire ai turisti e visitatori italiani e non solo, l’opportunità di poter scoprire le bellezze della nostra Sicilia, del territorio nebroideo ed in particolare del territorio Alcarese, preziosa perla incastonata nel cuore del Parco dei Nebrodi”.
Il Circuito pone nella comunicazione mediatica il proprio punto di forza, esaltando con paziente ricerca i piccoli e grandi tesori che ogni località custodisce, raccontate nei vari documentari realizzati dai media partner. Le televisioni regionali del Gruppo Comunicare24 e la possente presenza sui più importanti social network dove “Bella Sicilia” con le varie pagine e gruppi social, supera il milione di followers che seguono da tutto il mondo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Vivo in Sicilia” con la Presidente Valentina Crimaldi.
A Napoli, in rappresentanza del Circuito Bella Sicilia ci sarà il coordinatore regionale Michele Isgrò decisamente soddisfatto: l’ultima esperienza promozionale vissuta “in presenza” è stata quella della BIT di Milano nel febbraio 2020, nel frattempo con i nostri documentari abbiamo raggiunto milioni di persone in tutto il mondo, generando un volano di promozione non solo per i comuni di Bella Sicilia ma per il brand unico Sicilia. Questa opportunità concessa dal Dipartimento Regionale del Turismo quindi dall’Assessore Regionale Manlio Messina, cosi come il Patrocinio Gratuito concesso nei mesi scorsi dall’Assessorato alla Cultura e Identità Siciliana a firma dell’Assessore Alberto Samonà ci gratificano, premiano tantissimi sforzi e spronano a fare ancora meglio. Quando la politica si accorge della gente che opera e lavora veramente per far conoscere questa nostra bella terra, si apre la porta alla speranza di un vero cambiamento di passo”.
Da parte sua l’Assessore Manlio Messina in una recente intervista rilasciata proprio per la BMT dichiara: “La Sicilia ha tutte le potenzialità per agganciare la ripartenza prima di altri grandi competitors internazionali, sfruttando a pieno le potenzialità che sono intrinseche alla storia e al suo Dna. Le opportunità che possono essere vissute, dal turismo lento al turismo culturale, passando ai luoghi e le strutture adatte a famiglie e sportivi. Il Governo Regionale, ha fatto e sta facendo tutto il possibile per rimettere in moto l’economia ed in particolare il turismo. Per quanto concerne le misure di sostegno al settore, è in partenza il piano di promozione See Sicily, che prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’Isola, compresa una notte gratis ogni 3 di soggiorno. Il pacchetto turistico di See Sicily, oltre ad una notte ogni tre pagata dalla Regione Siciliana, comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse. Da ottobre l’offerta promozionale si amplierà anche ai viaggi aerei con l’obiettivo di invogliare i turisti ad arrivare in Sicilia pure dopo l’estate. Stiamo puntando anche sulla destagionalizzazione, siamo già proiettati all’autunno riempiendo la Sicilia di eventi che partiranno da ottobre, Insomma, non mi resta altro che dirvi: vi aspettiamo in Sicilia”.