La professoressa Maria Vittoria Cipriano, docente al Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, ha annunciato di volersi candidare per le prossime amministrative nella corsa alla poltrona di sindaco del comune di Brolo. La Cipriano era stata nominata assessore ad inizio mandato dal neo eletto sindaco Giuseppe Laccoto, cinque anni fa, con delega alla Pubblica Istruzione, Promozioni Attività Culturali, Biblioteca, Politiche Giovanili, Associazioni Culturali e Giovanili, ma qualche anno dopo, nell’ottobre 2022, Laccoto azzera l’intero esecutivo del quale vengono rinominati tre dei quattro assessori già in carica. Maria Vittoria Cipriano viene sostituita con Cono Condipodero
La professoressa Maria Vittoria Cipriano sfiderà il sindaco uscente, Pippo Laccoto, che ha già annunciato la propria candidatura, contando sul sostegno incondizionato di Irene Ricciardello la quale ha deciso di fare un passo indietro offrendo il posto di competitor di Laccoto e il pieno appoggio alla Cipriano. La scelta di Irene Ricciardello di supportare la Cipriano è stata frutto del risultato di una profonda analisi e di una riflessione condivisa con il suo gruppo, dimostrando un impegno continuo per il bene della città nonostante l’uscita dalla corsa alla sindacatura. Maria Vittoria Cipriano è stata descritta come una politica dedita dell’ascolto e fautrice del dialogo, con un impegno costante verso la promozione dell’inclusione e che ha maturato un impegno politico-amministrativo ricco di autonomia e lungimiranza. I suoi sforzi incessanti per rendere Brolo più giusta e sostenibile hanno catturato l’attenzione di molti, mentre la sua integrità e la sua visione chiara per il futuro della città la rendono, evidenzia il gruppo consiliare d’opposizione, resa una scelta naturale per coloro che desiderano vedere Brolo prosperare.
“Tanti di voi sanno che ero di fronte a una scelta da fare rispetto a come dare la giusta continuità al mio impegno pubblico per Brolo – Afferma Maria Vittoria Cipriano. Credo adesso si siano create le circostanze per prendere la decisione migliore, al fine di rinnovare il mio impegno con la massima efficacia per una nuova pagina da scrivere insieme. Sono sinceramente grata e orgogliosa di essere stata indicata come candidata sindaco di Brolo da Irene Ricciardello e dal gruppo che, significativamente, rappresenta. Una base dalla quale partire per allestire una larga coalizione programmatica. Abbiamo alle spalle storie e percorsi diversi ma sempre nel segno della ricerca del benessere pubblico per Brolo attraverso la politica. Oggi le nostre strade fattivamente si incrociano per dare vita a un nuovo grande progetto partecipato e condiviso per Brolo. Accetto con grande piacere ed entusiasmo questa inedita sfida che possa regalare a Brolo davvero un futuro diverso, a partire dalle nuove generazioni e dalle istanze popolari dei più deboli”.