Capizzi, conti in rosso: Comune pronto a dichiarare il dissesto

L’importo dei debiti fuori bilancio e il disavanzo da recuperare non consente la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e così l’Amministrazione comunale di Capizzi, guidata dal sindaco Leonardo Giuseppe Principato Trosso, con una deliberazione di Giunta municipale, avvia le procedure atte dichiarare il dissesto finanziario.

Leonardo Giuseppe Principato Trosso

Un epilogo ampiamente annunciato dall’opposizione, dalla pagina Facebook Coerenza e Libertà Capizzi e dall’ex sindaco Giacomo Purrazzo, che da tempo prospettavano la critica situazione delle casse comunali accusando Principato di occultare la reale situazione economica dell’Ente, come si nasconde la polvere sotto il tappeto. Polvere che è rimasta lì e adesso è riaffiorata abbondante e molesta. Ed ora anche la maggioranza del sindaco Principato ha dovuto prendere atto della situazione catastrofica proponendo al Consiglio la revoca in autotutela delle adozioni di misure di risanamento alternative e l’avvio delle procedure che dichiarano ufficialmente il dissesto.

Al Consiglio comunale l’ultima parola sulla vicenda su cui dovrà pronunciarsi partendo dall’analisi approfondita effettuata dagli uffici i quali attestano un disavanzo di amministrazione pari ad € 4.796.639,54. Le conseguenze saranno tante e tutte negative per la cittadinanza (imposte più alte, costi maggiorati di mensa, scuolabus, servizi dimezzati) così come per i fornitori e per i professionisti che lavorano con l’Ente.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno