L’orlandina Silvia Perdichizzi si è aggiudicata il premio giornalistico 2022 “Comunicare la Gratuità”, giunto alla sesta edizione. La giornalista di Capo d’Orlando lo ritirerà sabato 10 dicembre a Palazzo Vecchio, a Firenze, in occasione di “All’origine della Gratuità”, manifestazione organizzata, tra l’altro, da Vol.To.NET, l’associazione di volontariato che promuove il premio sostenuto da Cesvot. Saranno presenti, tra gli ospiti, il presidente della Caritas del Libano, padre Michel Abboud e il procuratore emerito del Patriarcato Maronita presso la Santa Sede, Mons. Tony Gebran.
È stata una approfondita inchiesta sull’inclusione sociale dei detenuti del carcere romano di Rebibbia, avviati verso una seconda vita grazie al progetto “Seconda Chance”, un progetto di inclusione sociale che si propone di rendere più operativa la legge Smuraglia del 2000 che offre agevolazioni a chi assume detenuti, raccontata sulle pagine de “L’Espresso”, a valerle il prestigioso riconoscimento.
Giornalista professionista, Silvia Perdichizzi da anni cura inchieste su temi particolarmente sensibili, dai diritti all’ambiente. Oltre che con “L’Espresso” collabora con l’Avvenire, Huffingtonpost.it e già prima con TgLa7, Radiodem, Ecoradio, Radio Città Futura, Canale 55 e la storica emittente Radio Play di Capo d’Orlando, con la quale ha iniziato la sua avventura giornalistica.