Il Comune di Capo d’Orlando ha già pronti 8.308 avvisi di pagamento che verranno distribuiti ai cittadini per coprire i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un servizio che, per l’anno in corso, costerà ai residenti 3.380.627,51 euro e che Palazzo Europa conta d’introitare entro la fine del prossimo novembre.
Per andare incontro al cittadino è stato pensato un pagamento rateale. È possibile infatti pagare in tre soluzioni con scadenza, rispettivamente, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre. Rispetto all’anno precedente la Tari, se pur di poco, è aumentata, contro le aspettative degli utenti che pensavano di versare meno in virtù dell’entrata in vigore il compostaggio domestico che, in pratica, elimina parecchi utenti dalla raccolta dell’umido del “porta a porta”. Sul piano della differenziata, grazie al comportamento virtuoso dei cittadini, i numeri si fanno decisamente importanti infatti la media mensile nei primi cinque mesi di quest’anno ha raggiunto quasi l’87%. Non mancano gli incivili che abbandonano sacchetti nelle periferie. Via del Mare e la Via dei Limoni sembrano discariche a cielo aperto. Ma il Comune annuncia tolleranza zero per l’inciviltà di alcuni cittadini che causa mancanza di decoro e un aumento dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Visualizza Commenti
Nella massa delle bollette TARI, una è arrivata adesso anche a me, ma riguarda l’annualita 2010.2011 ! Ovviamente ho già fatto ricorso per l’intervenuta prescrizione quinquennale; ma molti più sprovveduti pagheranno pretese indebite.