Il movimento politico People’s Flash Mob si sta dimostrando molto attivo sul territorio orlandino in questa fase di campagna elettorale. Sono state ascoltate in queste settimane le lamentele degli abitanti di alcune contrade (come Tavola Grande) e ne sono state accolte le istanze. Alcune proposte potranno essere realizzate a costo zero, mentre altre dovranno essere programmate intercettando eventuali finanziamenti.
Dopo aver ufficializzato il candidato sindaco al Comune di Capo d’Orlando Luca Giuffrè (dipendente comunale del settore tecnico), sono stati presentati nell’ordine i primi due assessori designati, con delega “Alle manutenzioni e ai servizi pubblici” e con delega “Al bilancio”. Trattasi rispettivamente del geometra Antonio Marano e del dottore commercialista Filippo Spadaro. Il movimento ha iniziato a spiegare il proprio modus operandi, soffermandosi su alcuni precisi aspetti.
In un video su Facebook, il Presidente Carlos Vinci ha affermato che “ogni assessorato dovrà essere supportato da un team di esperti, come nel caso dell’assessore al bilancio, il prof. Filippo Spadaro, il quale dovrà coordinarsi con altri esperti , nell’ottica di lavorare come gruppo unito e coeso alla realizzazione del progetto politico. Vi è la necessità di avviare una comunicazione costante tra amministrazione e cittadino. Abbiamo lanciato l’idea di un assessorato “alle cose”, individuando come figura preposta al controllo del territorio, un operaio comunale; vi è la possibilità, secondo il nostro punto di vista, di sfruttare piccole somme provenienti dall’economato al fine di risolvere quelle problematiche minori che non devono essere sottovalutate quando si amministra un territorio. Allo stesso modo, questo assessore “alle piccole cose”, può coordinarsi con il capo area tecnico fungendo da portavoce”.
Sul problema rifiuti dichiara che bisogna incentivare “i controlli prevedendo multe salate per i trasgressori; trattasi di un’annosa problematica che attanaglia da tempo la comunità. Si rischia di presentarsi ai turisti con un biglietto da visita fatto di rifiuti. Il tutto si traduce con un controllo capillare del territorio“. Altro punto importante riguarda l’accoglienza nei locali, nei ristoranti e nei luoghi pubblici che devono necessariamente offrire servizi all’altezza di una località turistica e rinomata come Capo d’Orlando. “Altre iniziative – assicura Vinci – saranno presto enunciate”.
Inoltre Vinci sottolinea la ferma volontà di voler costruire una squadra di rappresentanti degli imprenditori orlandini, dal settore della ristorazione a quello alberghiero, per ascoltare le loro richieste e trasformarle in un secondo momento in proposte concrete.
Intanto il Coordinatore Carlos Vinci con candidato a Sindaco Luca Giuffrè sceglie una figura d’eccellenza nel panorama del settore turistico regionale e provinciale. Viene designato come terzo assessore con delega al turismo il prof. Filippo Grasso, docente universitario, nominato come esperto esterno, e confermato da tutto il movimento di cui fanno parte imprenditori orlandini del comprensorio nebroideo.
“Troppi sono i disservizi – spiega Vinci – che si verificano quando si passa da 12.000 a 30.000 abitanti, pertanto la macchina turistica dovrà essere già attivata nel mese di maggio, le spiagge dovranno essere pronte per quel periodo in modo tale da favorire i flussi turistici con largo anticipo; nel mese di ottobre, invece, bisognerà salvaguardare tutto il materiale installato precedentemente, che dovrà essere portato via onde evitare danneggiamenti che annualmente provocano le mareggiate’’.
Il turismo, quindi, entra a pieno titolo nelle politiche territoriali del candidato Sindaco Giuffrè che, come scrive nel suo programma elettorale, intende dare un forte impulso allo sviluppo turistico partendo dal porto , dalla riqualificazione dell’offerta turistica integrata tenendo conto del comprensorio nebroideo e dal potenziamento dei servizi di accoglienza e ospitalità ai turisti e visitatori. Tra i compiti prioritari che l’assessore dovrà da subito svolgere, qualora dovesse risultare vincitore il candidato Sindaco Giuffrè, è occuparsi della costituzione del “tavolo tecnico delle competenze” a supporto delle attività delle politiche turistiche, coordinato da Carlos Vinci in cui faranno parte esperti di diversi settori che trasversalmente operano nella filiera turistica e della composizione del gruppo di lavoro, come indicato dal regolamento comunale, dell’osservatorio turistico comunale, affiancato poi da esperti di statistica, con il compito di monitorare e analizzare l’andamento dei flussi turistici, della domanda turistica emergente che costituiranno le strategie di una visione a lungo termine nella crescita della città di Capo d’Orlando e di tutto il comprensorio nebroideo.
Grasso è docente Universitario di “Analisi di Mercato” e Analisi Turistica dei flussi turistici ” presso l’Università di Messina, ma conosciutissimo nel mondo imprenditoriale, politico e associativo, perché si occupa di problematiche relative al governo delle politiche turistiche territoriale e intende vivere questa sua esperienza a Capo d’Orlando con presenza in prima persona. Attualmente è Vicepresidente del Consorzio Messina Tourism Bureau, componente del tavolo tecnico di lavoro del MAECI per il turismo delle radici. Nella qualità di esperto di turismo è membro eletto nella Giunta di Presidenza della Confesercenti area Metropolitana di Messina. È esperto scientifico presso il Miur per la valutazione di progetti scientifici nazionali. È, inoltre, consulente al Turismo del Presidente Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Unpli, Roma. Già consulente al turismo presso il competente Assessorato della Regione Sicilia e in alcuni comuni siciliani. Per la Regione Lazio, Lazio – Innova è esperto revisore e verificatore per la valutazione di progetti legati ai Beni Culturali dei Territori Laziali, 2018 – 2019 e 2021. Componente del Comitato guida del Gal, tirrenico, mare, monti, borghi di Sicilia per parte Universitaria. È stato il Direttore del Master universitario biennale in apprendistato “esperto in management delle strutture alberghiere, agenti di viaggio e Tour operator.