Caronia, Comune accreditato come Ente di Servizio Civile
Il Comune di Caronia è stato accreditato come Ente di Servizio Civile Universale. L’annuncio è stato reso noto a Nebrodi News dalla presidente del Consiglio Comunale, Antonietta Agostino, che fin dall’inizio del suo mandato, si battuta per ottenere un risultato molto importante per i giovani caronesi. La comunicazione ufficiale della Presidenza del consiglio è arrivata oggi con decreto n. 133/2022 del 25 febbraio 2022. Già a novembre 2021 la presidente Agostino aveva attivato il servizio stipulando il contratto come Ente di accoglienza con la CO.RI.M (Ente capofila cooperativa sociale).
Al servizio civile universale possono partecipare come volontari i giovani tra i 18 e i 28 anni che per 12 mesi vengono impegnati nell’attuazione di progetti proposti da enti pubblici e associazioni, ricevendo un rimborso di 444,30 euro al mese. I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti propongono i progetti – e che da ora il Comune di Caronia potrà proporre con gli enti partner come progetti – sono: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.
“Abbiamo voluto fortemente accreditarci come ente di servizio civile universale e ci siamo riusciti – dichiara il presidente del Consiglio comunale di Caronia Antonietta Agostino – arricchendo in questo modo le opportunità a disposizione dei ragazzi della nostra città e del territorio. Un passo in avanti importante, e per certi versi essenziale, nel percorso di ampliamento della rete di servizi offerti ai nostri ragazzi”.