Caronia, Cuffari ad Agostino: “Errare è umano ma perseverare è diabolico!”

Non sono piaciute al primo cittadino di Caronia, Giuseppe Cuffari, le affermazioni della presidente del Consiglio comunale, Antonietta Agostino, utilizzate da quest’ultima per chiarire diversi aspetti legati alla polemica, e respingere le accuse a suo carico, sulla questione democrazia partecipata. Il Sindaco non ci sta e, con un comunicato inviato a questo Giornale, il cui testo è stato anche postato sulla propria pagina Facebook contrattacca:

“Leggo (e sorrido) dell’articolo pubblicato dal noto quotidiano on line Nebrodinews, dove il presidente del consiglio comunale replica al sottoscritto sul tema della democrazia partecipata. Il presidente, con la solita arroganza politica, cerca ancora una volta di distorcere la realtà, elencando la solita sfilza di false notizie per cercare di giustificare i suoi soliti comportamenti altamente lesivi per la collettività.

Dopo aver convocato il consiglio comunale senza concordare l’orario con i capigruppo, in pieno periodo lavorativo (ore 11:00!!), non permettendo a tutti di essere presenti, va addirittura oltre, cercando di arrampicarsi sugli specchi. Nell’articolo noto, come al solito, che la stessa non sa neanche cosa dice ovvero: 1) Che nell’avviso non sarebbe stata inserita la modifica dell’art. 4, ovvero che i progetti non possono eccedere il limite massimo del 30% dell’importo totale; 2) Che i componenti della commissione (di cui lei stessa fa parte), non sarebbero stati a conoscenza del limite massimo imposto dal regolamento; 3) Che nell’avviso non sarebbe stato inserito che non sono realizzabili gli eventi da svolgersi nel 2024; 4) Che nella variazione di bilancio non sono sarebbero state inserite le somme per il carnevale 2024, come da impegno assunto dal sottoscritto; 5) Che addirittura esisterebbero profili di incompatibilità poiché il circolo ANSPI ha presentato un progetto di democrazia partecipata e il Presidente è mio suocero;

Analizzo immediatamente le corbellerie politiche del presidente.

– Nell’avviso a firma mia e dell’Assessore alla democrazia partecipata Scurria è ovviamente scritto che i progetti non possono eccedere il 30 % della spesa totale (prima figuraccia del presidente), e se la stessa avesse semplicemente letto avrebbe svolto in maniera corretta il verbale e non avrebbe fatto la gaffe di dire una cosa simile; – In commissione il limite avrebbe dovuto conoscerlo, poiché la modifica al regolamento è stata apportata con una delibera consiliare da lei stessa votata, ma in alternativa leggendo semplicemente avviso e delibera lo avrebbe capito chiunque; – E’ la norma stessa che disciplina che per la democrazia partecipata 2023 ovviamente gli eventi devono svolgersi nell’esercizio finanziario dell’anno in corso, ovvero 2023; – Le risorse per il carnevale non potevano essere inserite nella variazione in questione, poiché l’applicazione di avanzo libero può avvenire esclusivamente nell’esercizio finanziario 2023; – Quanto all’ultima affermazione il presidente sfiora l’assurdo poiché chiunque può presentare progetti e gli stessi, sia in commissione sia in consiglio non li voto io ma rispettivamente la commissione e il consiglio a cui io non ho partecipato.

Mio suocero, come chiunque ha tutto il diritto di presentare tutto quello che vuole, senza sentirsi offeso o vessato da un atteggiamento ai limiti della decenza!

Inoltre vorrei far notare al presidente che lei stessa è socia dell’ANSPI, giusta tessera n° 181353………., pertanto votando favorevolmente in commissione ha palesemente violato il regolamento, poichè avrebbe dovuto astenersi. Comportamenti davvero indescrivibili, che certificano l’assoluta inconcludenza politica del presidente, che smentisco con i fatti e con i documenti. La cittadinanza ringrazia ancora una volta lei, per non aver permesso ai consiglieri di maggioranza di partecipare e tutti i membri dell’opposizione che hanno boicottato le somme per il 2023. Io e la mia giunta abbiamo dimostrato sia nel 2021 sia nel 2022 che le risorse si mantengono e si spendono, come mai avvenuto negli anni precedenti, mentre loro hanno ripreso le abitudini del passato. In ultimo:Il carnevale 2024 SARA’ REALIZZATO, per far divertire i cittadini che tanto hanno fatto l’anno scorso e che a gran voce ci chiedono l’evento 2024. Con fondi comunali o con fondi PRIVATI (miei e della giunta) sarà Carnevale e voi non vincerete mai!!”

Share
Pubblicato da
Redazione