Entra nella fase operativa, al Comune di Caronia, il Piano Urbanistico Generale, lo strumento che dovrà sostituire il piano regolatore. La presentazione del team di progettisti che si occuperanno del nuovo strumento urbanistico del territorio, avvenuta nella mattinata di ieri, segna il primo passo di un processo tecnico che consiste nel perseguire i criteri dello sviluppo sostenibile che valorizzi il centro nebroideo e le frazioni, con un occhio di riguardo alla costa.
Il progettista, il responsabile dell’Area tecnica, l’ing. Alfredo Lentini, il responsabile del procedimento dell’Ufficio tecnico, il geom. Serafino Mascali e i professionisti esterni incaricati dall’Ente che si occuperanno degli studi specialistici, lavoreranno alla pianificazione territoriale che regola l’attività edificatoria all’interno del territorio comunale.
L’architetto Antonio Calderaio si occuperà della V.A.S. (valutazione ambientale strategica), il Geologo Michele Orifici dello studio di compatibilità idraulica e idrogeologico, il dott. Felice Genovese dello studio Agricolo Forestale e l’ing. Nunzio Colavecchio fungerà di supporto al progettista.
“Siamo molto soddisfatti della squadra che si occuperà della redazione del P.U.G. – ha dichiarato il primo cittadino Giuseppe Cuffari. Uno strumento fondamentale per un rilancio sostenibile e moderno del territorio. Adesso si entrerà nel vivo del lavoro di progettazione. Questo lavoro porterà l’Ente a dotarsi di uno strumento innovativo, al passo con le nuove normative vigenti Regionali e permetterà al territorio comunale uno sviluppo importante. Il lavoro sarà lungo e faticoso, poiché si dovrà progettare il “governo del territorio” del comune più esteso della provincia di Messina, dove insistono numerosissime risorse ambientali, storiche e paesaggistiche di notevole importanza”.
Alla riunione oltre al sindaco e all’assessore Miragliotta, era presente anche il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Messina, Dott. Salvatore Messina e i dipendenti dell’UTC il geom. Marinaro Sergio e il geom. Antonio Giannetto.