Segnaletica di pericolo lampeggiante, strisce pedonali e limite di velocità da 60 a 40: è questo il primo intervento, che ha messo in sicurezza il km 154 + 100 della SS 113, dove è ubicato l’Istituto Agrario di Caronia. Un pericolo reale, quello dell’attraversamento per gli studenti, sottovalutato da decenni, con qualche flebile tentativo di soluzione, in passato, rivelatosi nullo.
E’ stata la segnalazione di un genitore al Dott. Giovanni Teresi, responsabile della viabilità e sicurezza stradale del partito Fratelli d’Italia, che di concerto con la dirigente scolastica, Maria Grazia Antinoro e l’intervento tempestivo dei funzionari Anas, geometra Giuseppe Contino e ingegnere Giuseppe Manuli, a muovere il passo decisivo per trovare la soluzione al problema.
Esorta, in primis, tutti i dirigenti scolastici, il dott. Teresi, a vigilare e segnalare zone di pericolo in prossimità di scuole con segnaletica carente o poca adeguata. Si attende, adesso, la creazione di una piazzola nel bivio, destinata al bus, da parte del Comune di Caronia, come concordato precedentemente col Sindaco, Giuseppe Cuffari, e il Comandante dei vigili, da considerarsi necessaria per la sicurezza degli studenti.
A tal proposito, Teresi aggiunge con tono severo: “Immediata azione di responsabilità, qualora dovessero verificarsi incidenti, dovuta alla mancata messa in sicurezza della strada di competenza comunale.”
Il tema della sicurezza stradale è una ragione di vita per il dott. Teresi, vice presidente Associazione Onlus Emanuele Teresi, che riconosce la superficialità e l’inadeguatezza con cui lo stesso, sovente, viene affrontato dagli organi preposti: inconsapevolezza, incompetenza o entrambe le cose? E’ un tema che riguarda tutti, e senza colore politico: La vita è un dono meraviglioso, va protetto e custodito, assolutamente!