Buone notizie per un tratto di spiaggia di Caronia Marina, in via Cristoforo Colombo, che sarà oggetto di una bonifica. Avevamo dato notizia, qualche giorno fa, di un pericolo in area demaniale già occupata per ricovero di imbarcazioni nel tratto antistante il lungomare. Lì le antiche case del borgo marinaro, prima usato per il ricovero di natanti risultano in totale stato di abbandono da circa tre anni, pieno di erbacce, rifiuti, trattori, automezzi e box abbandonati, divenuti ormai ricovero di insetti e topi.
Grazie anche al nostro articolo, oltre alla denunce dei residenti, la Giunta comunale di Caronia, guidata dal sindaco Antonino D’Onofrio, ha approvato una delibera che prevede l’assegnazione di somme, nello specifico 2.200 euro, per interventi straordinari e urgenti relativi alla bonifica – in particolare diserbo meccanico e smaltimento rifiuti abbandonati – del sito.
Nella delibera si legge che “l’Ufficio Locale Marittimo di Santo Stefano di Camastra sollecitava un intervento di accurata pulizia e rimozione del materiale presente per i profili di igiene pubblica e decoro urbano, e che è stata accertata non solo la presenza di erbacce di rifiuti di varia natura ma anche di uno stato di degrado ambientale da poter determinare l’insorgere di problematiche igienico sanitarie”.