Caronia, prese a bastonate la moglie: condannato 74enne
È stato condannato a 3 anni e tre mesi in carcere per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Il giudice monocratico del Tribunale di Patti, Giovanna Ceccon, lo scorso 10 novembre, ha reso nota la sentenza di condanna in primo grado contro un 74enne di Caronia che lo scorso 2 giugno picchiò la moglie con un bastone mandandola all’ospedale di Sant’Agata Militello con un trauma cranico. La notizia della condanna dell’uomo è stata data dal quotidiano online AMNotizie, in un pezzo a firma della collega Valentina De Caro.
Dopo la denuncia della donna l’uomo, difeso dall’avvocato Giuseppe Collura del foro di Messina, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in una casa posta però nello stesso stabile dove risiede la vittima. Questo ha favorito la reiterazione del reato. Infatti il 74enne era tornato a minacciare la moglie. Il legale della donna, che si è costituita parte civile, l’avvocato Salvatore Ficarra del foro di Catania, aveva chiesto misure cautelari più stringenti e l’allontanamento dell’uomo dall’abitazione vicina a quella della vittima, mentre il PM Alessandro Lia, sulla scorta di queste ulteriori minacce, ha chiesto a luglio scorso l’aggravamento della misura cautelare con la custodia in carcere. Richiesta che però non è stata accolta.
Lo scorso 10 novembre, intanto, è arrivata la sentenza relativa ai fatti del 2 giugno. Il giudice, riconoscendo il vincolo della continuazione, ha condannato l’uomo a 3 anni e tre mesi in carcere e al risarcimento del danno in favore della vittima, che verrà quantificato in sede civile e al pagamento delle spese legali sostenute dalla donna.