Castel di Lucio e Mistretta siglano intesa per un nuovo collegamento viario
E’ stato sottoscritto a Castel di Lucio, nella serata di ieri, nelle ore in cui la comunità era intenta a festeggiare il santo patrono Placido, il protocollo d’intesa tra i comuni di Castel di Lucio e Mistretta per la redazione del progetto “Vecchie trazzere e nuovi percorsi lungo la Fiumara d’Arte”.
Si tratta della progettazione di un nuovo collegamento viario tra Castel di Lucio e Mistretta, possibile grazie al ripristino di un antico tracciato che un tempo consentiva il collegamento tra le 2 comunità confinanti. L’opera, che rientra tra quelle finalità previste del PNRR, nell’ambito di una serie d’investimenti nella bellezza del Paese per consolidare la capacità di attrazione dei flussi turistici internazionali.
Il vecchio tracciato di collegamento da ripristinare ha una rilevante caratterizzazione paesaggistica ed ambientale che ricade nelle contrade Piano Lungo – Ponte Mistretta (territorio di Castel di Lucio), Pitraglieddra – Rocca d’Aquila (territorio di Mistretta) e risulta idoneo ad una valorizzazione turistica dell’ambiente ma anche dei fabbricati che ricadono nel percorso, come ad esempio la Chiesa dello Spirito Santo e vecchi mulini ad acqua.
Il collegamento viario è stato pensato per mettere in comunicazione, tramite un sentiero, le opere della Fiumara d’Arte di Antonio Presti che ricadono nell’area, in particolare il “Labirinto di Arianna” (comune di Castel di Lucio) e il “Muro della vita – La Via della Bellezza” ( comune di Mistretta), attraverso un’unica progettazione rispondente agli obiettivi della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR che prevede interventi speciali di coesione territoriale e di rafforzamento della viabilità.
Il Comune di Castel di Lucio, nell’accordo siglato ieri dai sindaci Pippo Nobile e Tatà Sanzarello, viene indicato quale Comune capofila e intende assolvere agli oneri di progettazione avvalendosi delle somme assegnate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 17 dicembre 2021: euro 20.940,89. Una progettazione compartecipata con l’Ufficio Tecnico del Comune di Mistretta che metterà a disposizione personale tecnico e strumentazioni.