Se l’è cavata solo con qualche escoriazione, l’allevatore di Castel di Lucio che stasera, a bordo del proprio fuoristrada, senza nemmeno rendersene conto, si è trovato ribaltato nel bel mezzo della carreggiata, nella Strada Provinciale 176 che collega il piccolo centro di Castel di Lucio alla cittadina di Mistretta.
L’uomo di rientro dalla propria azienda zootecnica, al crepuscolo, mentre percorreva la SP in direzione Castel di Lucio nei pressi del Km 30, in contrada Tomasino, in piena curva si ritrova davanti un branco di maiali selvatici. Istintivamente l’automobilista tenta di evitare l’impatto con i suini cambiando repentinamente direzione, la ruota del fuoristrada finisce sul muretto che delimita la strada, il mezzo prima s’inerpica e poi si ribalta.
Fortunatamente l’allevatore non subisce gravi contraccolpi, rimane cosciente e riesce, se pur con qualche difficoltà, ad uscire dal fuoristrada. L’uomo viene soccorso da passanti e raggiunto da un’ambulanza del 118 il cui personale, a parte qualche escoriazione rileva, nel malcapitato, solo tanta paura e altrettanto dispiacere per il fatto che a causa dei suini si ritrovasse con il mezzo di lavoro distrutto
La presenza di branchi di maiali neri selvatici e cinghiali vaganti nei Comuni dei Nebrodi, ma anche delle Madonie, è oramai storia vecchia che, mano mano, diventa sempre più seria poiché inizia ad assumere aspetti dai contorni inquietanti e pericolosi. E’ chiaro che non parliamo più di danni alle colture, che per gli agricoltori oggi hanno raggiunto livelli non più sostenibili, ma di situazioni ben più importanti che minano la serenità degli abitanti e mettono in serio pericolo la pubblica incolumità.