Come rassodare la pelle cadente del viso?

Le donne sono spesso preoccupate per gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle, in particolare quando questa inizia a cedere. Sebbene si tratti di una parte naturale del processo di invecchiamento, è possibile adottare misure per ripristinare la compattezza e l’elasticità della pelle. Vediamo come aiutarla ad apparire al meglio riducendo la pelle cadente.

Dove si trova la pelle flaccida e quali sono i motivi?

Le zone comuni del viso in cui si può notare la pelle flaccida sono la fronte, gli occhi e le guance.

Una delle principali cause della pelle del viso cadente è l’esposizione a sostanze chimiche dannose che indeboliscono la produzione di collagene nella pelle. Il collagene aiuta a sostenere la pelle, ma quando viene indebolito può causare smagliature, rughe e la pelle flaccida. Altre cause della pelle flaccida comprendono l’esposizione alla luce solare senza protezione, il fumo, l’alimentazione sregolata e un’idratazione insufficiente della pelle.

Un altro fattore importante da considerare sono i danni al tessuto dovuti all’età; con il passare degli anni la nostra pelle perde naturalmente elasticità. Anche se questo non si può evitare completamente, molti fattori possono contribuire a ridurlo: una corretta idratazione e prodotti idratanti specifici per il viso, limitare l’esposizione al sole, applicazione regolare di prodotti antirughe, controllare lo stress emotivo. Un’alimentazione equilibrata ricca di vitamina A ed E può anche contribuire a migliorare la salute generale della pelle sia internamente che esternamente.

Idratare regolarmente

La chiave per mantenere la pelle sana è l’idratazione, quindi assicurati di idratarla regolarmente. Cerca prodotti che contengano antiossidanti: ti aiuteranno a proteggere la pelle dai danni ambientali e dai radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento precoce. Inoltre, prova a usare un siero a base di acido ialuronico; questo ingrediente aiuta a idratare la pelle e a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

Esfoliazione settimanale

L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte dallo strato superiore della pelle, favorendo la crescita di nuove cellule e dando alla pelle un appoggio in più. Inoltre, favorisce la produzione di collagene negli strati più profondi della pelle, aiutandola a diventare più soda e compatta nel tempo. Prova a esfoliare la pelle una volta a settimana con uno scrub delicato o un esfoliante chimico come l’acido glicolico o l’acido lattico.

Non esporsi al sole

I raggi solari possono causare danni significativi alla nostra pelle nel tempo, provocando rughe e cedimenti. Per evitare che ciò accada prematuramente, indossate sempre la protezione solare quando siete all’aperto, anche quando è nuvoloso! Inoltre, assicuratevi di evitare la luce diretta del sole nelle ore di punta (tra le 10.00 e le 14.00). Questo proteggerà la pelle da ulteriori danni e la farà apparire più giovane più a lungo.       

Quali esercizi fare per prevenire la pelle flaccida?

Un modo efficace per ridurre i cedimenti minori della pelle è eseguire un allenamento facciale. Per farlo, è necessario contrarre i muscoli del viso regolarmente. Questi esercizi mirano a rafforzare la massa muscolare del viso e a rassodare l’area intorno agli occhi, alle guance, al mento e alla fronte. Un allenamento facciale può anche aumentare l’elasticità cutanea e migliorare la circolazione sanguigna nell’area interessata. Alcuni esempi di esercizi facciali che possono contribuire a levigare la pelle del viso cadente includono:

  • Contrazione degli occhi: Tirando le palpebre superiori in modo da formare una ‘C’, tenere premuto per 5 secondi e aprire poi gli occhi lentamente fino a raggiungere la massima apertura; ripetere per 10 volte;
  • Stretta del labbro superiore: tirando le labbra verso l’alto mentre si inspira, trattenere il respiro per 5 secondi e poi riportare lentamente alla posizione iniziale; ripetere per 10 volte;
  • Sollevamento del sopracciglio: Alzando lentamente il sopracciglio destro, trattenere per 5 secondi il movimento prima di abbassarlo e aprire completamente gli occhi; ripetere per 10 volte;
  • Spostamento laterale della mascella: Prendendo un sorriso ampio come punto di partenza, spostare la mascella lateralmente verso destra facendo attenzione a mantenere il sorriso fermo; trattenere la posizione per 5 secondi prima di tornare a quella iniziale; ripetere per 10 volte.

Esistono numerose altre pratiche che possono avere effetti positivi sulla pelle cadente. Ad esempio, lo yoga facciale (così come altri tipi di yoga), l’agopuntura, il microneedling e i massaggi profondi sono tutti trattamentI utili per aumentare l’elasticità cutanea e ridurre glI inestetismi associati al cedimento della pelle.

Prendersi cura del viso non deve essere complicato, ma una routine essenziale se si vuole tenere a bada il rilassamento cutaneo. Idratare regolarmente con prodotti contenenti antiossidanti può aiutare a proteggere la pelle dai radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce. L’esfoliazione settimanale rimuove le cellule morte dallo strato esterno della pelle e favorisce la produzione di collagene negli strati più profondi per una pelle più soda nel tempo. Infine, non esporti alla luce diretta del sole nelle ore di punta e applica sempre la protezione solare quando sei all’aperto, anche nelle giornate nuvolose! Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a mantenere il viso giovane anche negli anni a venire!

Share
Pubblicato da
Redazione