Comune di Castel di Lucio, via libera alla stabilizzazione degli ASU
E’ arrivata la tanto attesa notizia che riguarda il futuro lavorativo degli 8 lavoratori ASU del Comune di Castel di Lucio. Parliamo dell’assunzione, a tempo indeterminato e parziale, che trova concretizzazione con l’approvazione schema di contratto individuale di lavoro.
Dal prossimo 1 settembre, a conclusione della procedura selettiva per la stabilizzazione, gli otto lavoratori passeranno a tempo indeterminato, continuando a prestare il proprio servizio presso l’Ente castelluccese ma con un nuovo rapporto di lavoro per il quale verrà corrisposto il trattamento economico previsto per la categoria e il profilo di inquadramento dal vigente CCNL del comparto Funzioni Locali. La stabilizzazione è stata resa possibile dal contributo regionale per ciascun lavoratore pari ad € 19.180,00 annui lordi, onnicomprensivi di ogni onere, imposta, contributo previdenziale ed assicurativo, che consente, un’assunzione a tempo indeterminato che disciplina le modalità assunzionali finalizzate alla stabilizzazione dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU).
Grande soddisfazione esprime il primo cittadino di Castel di Lucio, Pippo Giordano: “Questo risultato è emblematico dell’azione costante dell’Amministrazione che mi onoro di guidare, la quale ha costantemente perseguito l’obiettivo di eliminare il precariato. L’intera categoria – continua il sindaco Giordano – ha finalmente avuto giustizia sociale. Parliamo di persone che hanno contribuito a reggere le sorti dell’ente senza avere pari diritti e pari dignità rispetto ai colleghi con i quali hanno condiviso magari lo stesso ufficio, gli stessi problemi, lo stesso lavoro. Oggi è il coronamento di uno sforzo che abbiamo portato avanti dal primo giorno di insediamento”.