La mancanza di personale con ruolo apicale, al Comune di Mistretta, si ripercuote negativamente sullo svolgimento dell’attività amministrativa che, nonostante la buona volontà mostrata dell’Amministrazione che fa capo all’ex senatore Tatà Sanzarello, inizia a rallentare in maniera tangibile facendo aumentare rischio di disfunzioni.
La carenza strutturale di organico, nell’ultimo periodo, si è sempre più accentuata per il pensionamento di un gran numero di dipendenti e il trasferimento di qualcun altro. La grave, oramai endemica, carenza di “risorse umane”, in particolare di Dirigenti di Aree, al Municipio di Mistretta, ha, sotto il profilo burocratico, messo in serie difficoltà l’Amministrazione insediatasi circa 7 mesi fa, che, tuttavia, sin dal primo giorno dell’insediamento, non ha perso tempo ed ha immediatamente avviato le necessarie strategie per il reclutamento di personale apicale.
Dopo l’assunzione del Dirigente dell’area Tecnica, l’architetto Giampiero D’Anna, l’Amministrazione Sanzarello, per far fronte alle difficoltà amministrative, ha orientato le procedure per la mobilità esterna del capo dell’area Economica-Finanziaria, figura fondamentale per le attività di un comune poiché preposta alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità di quelle di spesa, del relativo stato di accertamento e di impegno, alla regolare tenuta della contabilità e, più in generale, alla salvaguardia degli equilibri finanziari ed al rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Lo scorso 3 maggio sulla Gazzetta Ufficiale nazionale è stato ancora pubblicato il bando di mobilità esterna per il capo delle Aree Servizi Demografici, Servizi Sociali e SUAP per il Municipio della Città di Mistretta e a breve, in considerazione della richiesta fatta dall’Ente amastratino, sulla Gazzetta verrà pubblicato il bando di mobilità per la copertura di un posto dirigenziale, per periodo indeterminato ed a tempo pieno, per l’area Affari Generali.