Il Comune di Mistretta mette a disposizione i fondi, provenienti dai Piani di Zona, destinati ai nuclei familiari che, a causa delle emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19, si trovano in difficoltà economiche.
La Commissione straordinaria, che amministra il Comune a seguito di scioglimento dell’Ente per mafia, con un avviso pubblicato sul sito del Comune, spiega che è possibile accedere alle seguenti misure di intervento: Pagamento utenze ( servizio idrico); Assegno civico; Borse Lavoro.
Vediamo nel dettaglio i destinatari e i criteri d’accesso
Il servizio consiste nel rimborso delle utenze per il servizio idrico. Destinatari: prioritariamente nuclei familiari che non dispongono al momento di alcuna forma di reddito e che non siano inclusi tra i destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori (Cassa Integrazione, una tantum titolari partita iva, ecc.) e ovviamente non già destinatari del reddito di cittadinanza, salvo modifiche nella situazione familiare ed economica. Successivamente saranno presi in considerazione utenti con ISEE non superiore ad € 20.000,00 e patrimonio mobiliare non superiore ad € 15.000,00. Modalità di erogazione: Sarà rimborsato il 100% della bolletta servizio acquedotto relativamente all’anno 2020 e comunque fino alla concorrenza dei fondi disponibili. Agli utenti che già usufruiscono del bonus Acqua, sarà rimborsato l’importo spettante, decurtato del valore del bonus. Verrà redatta apposita graduatoria in base alla situazione reddituale e al disagio effettivo che verrà rilevato dall’assistente sociale. Le istanze debitamente compilate e corredate dalla documentazione richiesta, devono essere presentate entro e non oltre il 19/02/2021
Possono accedere al servizio i residenti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. Verrà data precedenza ai cittadini che hanno perduto il lavoro a causa dell’emergenza Covid19 e per i lavoratori stagionali ai quali non verrà rinnovato il contratto. Per ogni nucleo familiare potrà fruire del servizio civico soltanto un componente.
I cittadini avviati al servizio civico affiancheranno i dipendenti comunali nei servizi di seguito elencati:
Le istanze, redatte su appositi moduli, devono essere presentate all’Ufficio di Servizio Sociale comunale entro e non oltre il 19/02/2021.
Modalità di attuazione: la borsa lavoro avrà la durata di due mesi e sarà articolata in 20 ore settimanali e prevede un rimborso mensile di € 500,00, verificata l’effettiva presenza.
Destinatari: giovani inoccupati o disoccupati, appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio economico, che non dispongono al momento di alcuna forma di reddito e che non siano inclusi tra i destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori (Cassa Integrazione, una tantum titolari partita iva, ecc.) e ovviamente non già destinatari del reddito di cittadinanza, salvo modifiche nella situazione familiare ed economica, o già in carico presso i servizi sociali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Requisiti: I giovani verranno selezionati in base al reddito e ai titoli di studio e professionali così come previsto dal DPCM n. 173 dell’11/06/2009.
Le istanze debitamente compilate e corredate dalla documentazione richiesta, devono essere presentate entro e non oltre il 19/02/2021 al protocollo del Comune di Mistretta o tramite pec all’indirizzo info@pec.comune.mistretta.me.it Per info chiamare al numero 0921/381677 interno 229.