Concorso Nazionale di Ceramica Artistica, primo posto al Liceo d’arte di S. Stefano
Grande successo per il Liceo Regionale d’arte “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano Camastra a Cerreto Sannita in Campania, alla quinta edizione del Concorso Nazionale di Ceramica Artistica e Tradizionale “Presepiarte… la Natività ed il suo messaggio perenne di amore e pace”. Un concorso rivolto a ceramisti dei Comuni iscritti all’Associazione Italiana Comuni della Ceramica, nonché agli alunni dei Licei Artistici di questi Comuni e agli artisti ceramisti, avente come tema: l’interpretazione del Presepe tra tradizione e innovazione, dove la scuola stefanese ha ricevuto il più alto riconoscimento.
Eventi dedicati alla ceramica, che rappresentano una opportunità per lo studio, la formazione e l’approfondimento dei ceramisti di domani e per sostenere il futuro della ceramica artistica tradizionale, la quale ha trovato, nel tempo, applicazioni nella decorazione, nell’arredo e nell’arte, all’insegna di una tradizione che si rinnova.
Presepiarte si conferma sempre più un appuntamento che suscita molto interesse nel panorama artistico nazionale e non solo: una massiccia partecipazione di opere, testimonia la ribalta nazionale che ormai merita questa manifestazione unica nel suo genere e che può vantare solo tentativi di emulazione. Un bellissimo primo posto ha ottenuto il Liceo Regionale d’arte “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano Camastra guidato dal Dirigente Scolastico Calogero Antoci, che nella sezione plastica ha sbaragliato la concorrenza con l’opera denominata “Natività”.
Nella motivazione, la commissione giudicatrice ha definito questo lavoro come l’approccio alla scultura e una ricerca del non storicamente mediato nella semplificazione e purezza della forma. Il percorso di una singola idea dimostra tale ricerca della riduzione: dal corpo cilindrico dei corpi dalla superficie specchiante e decorata emerge una testa improvvisamente isolata in una semplice pigna.
La somiglianza ai più eleganti linguaggi decorativi lungi dall’essere senza tempo partecipa al fenomeno tutto storico dei cambiamenti stilistici. Alla realizzazione dell’opera hanno lavorato gli allievi della classe V/a Design ceramica, con la supervisione del prof. Domenico Boscia, docente di progettazione Design ceramica e il prof. Salvo Bartolotta, docente di Laboratorio Artistico di Foggiatura.
“Siamo davvero orgogliosi del prestigioso risultato conseguito dai nostri ragazzi – ha dichiarato il Dirigente scolastico Calogero Antoci – questi riconoscimenti fanno sempre piacere e ci gratificano per il percorso di crescita che abbiamo intrapreso. Oltretutto, – ha proseguito Antoci – e stato importante per i ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di misurarsi con altre realtà”.