Coronavirus, Conte: “Chiudiamo tutto, aperti supermercati e farmacie”
“Dobbiamo compiere un passo in più. L’Italia sarà sempre zona protetta ma chiudiamo negozi, bar, pub, parrucchieri, negozi. Resteranno aperti supermercati, farmacie e parafarmacie. Evitiamo le resse nei supermercati perché l’approvvigionamento dei beni alimentari e di prima necessità sarà garantito”.
Lo annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Da domani tutto chiuso ad eccezioni farmacie, parafarmacie e alimentari. Ristoranti e pizzerie solo servizio a domicilio. Uffici e attività non indispensabili chiusi. Fabbriche e industrie possono produrre a porte chiuse e rispettando le norme. Restano attivi i trasporti, servizi finanziari e postali.
Il premier ha ringraziato i medici e tutti gli operatori sanitari e i cittadini che stanno rispettando le misure del decreto. “L’Italia è una grande comunità e il mondo ci guarda. Stiamo dando prova di grande vigore e ci prederanno come esempio che ha vinto la battaglia come pandemia. Siamo stati i più colpiti in Europa ma abbiamo reagito con forza. La sfida riguarda la salute di tutti. Al primo posto c’è la salute degli italiani e la stragrande maggioranza degli italiani ha rispettato le misure e in un Paese come il nostro dobbiamo muoverci gradualmente e dobbiamo essere luci”.
Nominato un commissario delegato e lavorerà per rafforzare la sanità nell’emergenza. Sarà Domenico Arcuri, AD di Invitalia.
Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo.
Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 marzo 2020