Quindici milioni di euro per le imprese agricole primarie che hanno subito perdite di fatturato superiori al 60% a seguito dalla crisi economica dovuta all’emergenza coronavirus nel periodo del lockdown (12 marzo 2020 – 4 maggio 2020). Questo ciò che prevede il bando della Regione Siciliana che partirà domani attuando la Legge Regionale 12 maggio 2020 n.9.
“Il governo regionale dà molta rilevanza a questo bando perché riteniamo questo comparto uno dei più importante per lo sviluppo della Sicilia – ha detto Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea della Regione Siciliana (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA) -. Questa misura dimostra vicinanza agli agricoltori in questo momento di difficoltà – ha sottolineato Scilla -. E’ un’attestazione di speranza. Queste aziende potranno ricevere un bonus a fondo perduto che va da un minimo di mille euro fino a 15 mila euro. E’ un bando veloce e intelligente, ci aspettiamo tante domande. Tra l’altro c’è anche la concreta possibilità che la dotazione aumenti di altri 5 milioni”.
Grazie a una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, l’Avviso prevede, per ogni singolo beneficiario, aiuti a fondo perduto da un minimo di mille euro fino a un massimo di 15 mila euro. I fondi sono a disposizione delle imprese agricole con sede in Sicilia che nel periodo del lockdown dal 12 marzo al 4 maggio 2020, hanno subito perdite di fatturato superiori al 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Con questo Avviso abbiamo voluto dare una risposta veloce e concreta alle aziende agricole, tra cui quelle del settore florovivaistico: una realtà composta, in Sicilia, da duemila aziende che producono un fatturato di 400 milioni di euro” – ha dichiarato il dirigente del dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente da mercoledì 5 maggio sino al 7 luglio 2021 e nella documentazione dovrà essere inserita anche una dichiarazione asseverata che attesti il calo del fatturato del periodo del lockdown 2020. L’Avviso sarà pubblicato domani sul sito del dipartimento.