Decreto “Mangiaplastica”, compattatori finanziabili in 6 Comuni dei Nebrodi

Sono sei i Comuni dei Nebrodi inseriti nella graduatoria dei progetti finanziabili per l’acquisto di eco-compattatori che hanno lo scopo di ridurre i rifiuti in plastica.

Con il decreto “Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. I Comuni dei Nebrodi in elenco nella graduatoria “finanziabili” sono: Pettineo, al quale viene riconosciuto un importo di euro 14,900; Piraino, al quale viene riconosciuto un importo di euro 22,450; San Salvatore di Fitalia, al quale viene riconosciuto un importo di euro 29,750; Galati Mamertino, al quale viene riconosciuto un importo di euro 29,750; Cerami, al quale viene riconosciuto un importo di euro 14,900; Troina, al quale viene riconosciuto un importo di euro 29,500. Tra i Comuni nell’elenco dei “non finanziabili” Castel di Lucio e San Teodoro.

 Il “Programma Sperimentale Mangiaplastica” consentirà ai Comuni “finanziabili” di accedere ai contributi, dando loro la possibilità  di dotarsi di un Eco-Compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo che offrirà la possibilità di accedere alla fascia più alta del contributo CONAI. previsto per tali imballaggi, consentendo, oltre all’indiscusso vantaggio in termini ambientali, anche la possibilità di incrementare il contributo a favore di una riduzione della TARI.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno