Il bimbo di 4 anni, Marsonn Miroslav, trasferito in eliambulanza nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Messina, a seguito di un semi-annegamento avvenuto lo scorso 1 luglio nella piscina di un agriturismo a Caronia, dove si trovava in vacanza con i propri genitori, è fuori pericolo.
La buona notizia arriva dal Polo Universitario della Città dello Stretto dove i sanitari fanno sapere di aver liberato le vie aeree del piccolo paziente dall’intubazione tracheale che consentiva la respirazione artificiale accertando un perfetto riequilibrio delle funzioni vitali e un discreto stato di salute. Marsonn così ha potuto riabbracciare i propri genitori provati da una disavventura che ha fatto temere il peggio.
Una storia a lieto fine, resa ancor più strepitosa dalle notizie dei medici i quali assicurano che sul piccolo sopravvissuto non si registrano danni neurologici permanenti. Fattore, quest’ultimo, sul quale ha inciso la tempestività dell’intervento di primo soccorso, con la ripresa della respirazione artificiale e la circolazione e degli scambi gassosi in tempi accettabili. Un esempio di buona sanità in cui tutta la catena del soccorso ha funzionato alla perfezione, consentendo di salvare la vita ad un bambino di 4 anni che, tra qualche giorno, potrà far rientro in Polonia insieme alla sua famiglia segnata da un’indimenticabile disavventura.