Piegato da una brutta malattia, all’età di 67 anni, il dottore Mario Portera, poco fa, è spirato in ospedale dove era ricoverato da qualche giorno. Nell’ospedale, il “SS. Salvatore di Mistretta”, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente per oltre un ventennio. Mente lucidissima, molto attivo nel sociale e con un grande amore per la famiglia. Appassionato di lettura, di politica, di storia e cultura amastratina, di cucina e di dama, il gioco da tavolo che Mario considerava lo sport della mente e lo strumento culturale, ricreativo, associativo d’eccellenza, tanto da ideare e fondare, insieme ad altri, l’ASD- Circolo Damistico “Tommaso Aversa” di Mistretta.
Mario Portera ha sempre vissuto il suo incarico di direttore del Distretto Sanitario D 29 prima, e direttore degli ospedali di Mistretta e Sant’Agata di Militello poi, come una missione alla quale non aveva mai sottratto neanche un briciolo di tempo e di energie. Sostenitore dell’implementazione del modello di ospedale per intensità di cure, improntate all’efficienza, alla crescita e al valore dei suoi professionisti, è sempre stato un accanito difensore del principio di universalità delle cure come imperativo della sanità pubblica.
Dopo il pensionamento ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Assemblea del Consorzio Valle dell’Halaesa e si era impegnato nella riorganizzazione della sua azienda agricola, completando il percorso di studio specifico presso l’Istituto Tecnico Gestione dell’Ambiente e del Territorio. Con sua grande soddisfazione ha conseguito l’attestato d’idoneità Fisiologica all’Assaggio Assaggiatori Olio Di Oliva e l’Attestato di Assaggiatore Europeo di Olio d’Oliva presso l’ONAOO di Imperia, conseguendo i titoli per l’iscrizione all’albo Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Queste ultime esperienze hanno rappresentato per il dottor Mario Portera il culmine di una significativa passione che lo stimolava sia dal punto di vista emotivo che da quello culturale.
Lascia la moglie Gabriella e i figli Adele, Agnese e Giorgio che lo hanno assistito amorevolmente fino alla fine. A loro, e a tutti i familiari, va l’abbraccio fortissimo e il cordoglio della Redazione di Nebrodi News. Per chi volesse rendergli omaggio, la camera ardente è stata allestita presso la sala del commiato delle Onoranze funebri San Sebastiano. I funerali domattina, sabato 10 agosto, ore 10:00 nella chiesa di San Sebastiano.