Ecco dove preferiscono spendere i soldi gli italiani

di Redazione
22/03/2020

Dove preferiscono spendere i loro soldi gli italiani? Crisi o non crisi, moltissimi nostri connazionali continuano a far girare l’economia e per molti le uscite di denaro non rispondono sempre ad esigenze primarie. Infatti, se le spese per la casa e la famiglia continuano ad essere al primo posto, in Italia sono ancora tantissimi che scelgono di investire parte dei loro guadagni per lo svago e per alimentare qualche vizio. Oltre quindi alle vere e proprie necessità, come del resto è giusto che sia, gli italiano amano anche divertirsi e nonostante i periodi di crisi in diversi non rinunciano alle proprie abitudini. 

 

  • Per lo svago gli italiani sono disposti a spendere

 

Per lo svago in Italia si spendono ancora molti soldi e le statistiche parlano chiaro: i nostri connazionali non sono disposti a rinunciare al divertimento e quando possono si tolgono anche più di uno sfizio. Dagli abbonamenti alle pay tv al gioco d’azzardo, sembra proprio che in Italia siano in pochi a resistere alla tentazione ed i numeri lo dimostrano ampiamente. Ormai in tantissimi si godono il privilegio di guardare serie TV o partite di calcio su Netflix piuttosto che su Sky: servizi che stanno riscuotendo un successo enorme con fatturati impressionanti. Lo stesso si può dire del gioco d’azzardo: il famoso sito di scommesse NetBet conta moltissime adesioni anche tra gli italiani. Lo svago rimane fondamentale per i nostri connazionali, che sono ancora disposti ad investire parte dei loro guadagni per divertirsi e sperare anche di vincere qualcosa. 

 

  • Casa e famiglia: gli investimenti maggiori degli italiani

 

Se per il divertimento in Italia si spende ancora molto, i maggiori investimenti continuano ad essere rivolti verso la casa e la famiglia. A differenza di altri Paesi, che danno sicuramente meno importanza al mercato immobiliare, nella nostra Penisola avere una casa di proprietà continua ad essere una vera e propria priorità per la maggior parte delle persone. È dunque naturale che i maggiori investimenti ruotino intorno al settore edilizio, ma non si limitano a questo. Per i figli, che tardano sempre più ad uscire dal nucleo familiare rendendosi di fatto autonomi, gli italiani sono ancora disposti a spendere tutto quello che hanno. 

 

  • Per il cibo si spende sempre di più

 

Nonostante la presenza massiccia di discount e di supermercati che propongono prezzi più vantaggiosi ed economici, gli italiani continuano ad attribuire un grande valore al cibo. La tendenza degli ultimi anni è stata addirittura in crescita: la spesa media è aumentata, per via dell’introduzione del biologico e dei prodotti speciali per gli intolleranti. Non è certo una novità che in Italia si ricerchi la qualità per quanto riguarda il settore alimentare, ma gli sprechi di cibo purtroppo sono ancora elevati sebbene vi sia più attenzione anche da questo punto di vista. 

 

  • Per i viaggi si investe meno

 

Sorprendente è invece il fatto che per i viaggi gli italiani spendano meno, se facciamo un confronto con gli altri Paesi europei. Questo probabilmente è imputabile al fatto che la nostra Penisola offre di tutto e in molti preferiscono rimanere entro i confini nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.