Emergenza incendi, le fiamme minacciano diversi paesi dei Nebrodi
La zona tirrenica nebroidea ancora sotto l’assedio del fuoco. Attivato dal Palazzo del Governo il Centro Coordinamento Soccorsi, per coordinare le attività di soccorso ed assistenza alla popolazione a seguito degli incendi che hanno interessato numerosi Comuni, in particolare, Militello Rosmarino dove un vastissimo incendio ha messo in ginocchio l’intera comunità. Molti residenti, infatti, hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni raggiunte dalle fiamme, riversandosi per strada. Molti sono rimasti senza un tetto dove passare la notte. Il fronte del fuoco ha richiesto l’impiego di mezzi aerei e si è esteso fino a Sant’Agata di Militello, dove la situazione continua ad essere attenzionata con la presenza di squadre di Vigili del Fuoco.
Incendi che si sono registrati, e interessano, ancora diversi altri Comuni: Mistretta, Patti, San Piero Patti, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Furnari, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Barcellona P.G., Falcone, Brolo, Naso, Fondachelli Fantina, Ficarra, Tripi, Caronia, Rocca di Capri Leone
All’incontro, oltre ai componenti del CCS, hanno partecipato, in collegamento da remoto, anche i Sindaci dei Comuni interessati in ragione delle criticità riscontrate nel corso delle ultime ore. Anche in altri Comuni hanno operato elicotteri e canadair per impedire il propagarsi delle fiamme. In particolare, nel Comune di Brolo, l’incendio stava estendendosi verso un deposito di fuochi di artificio.
Si continua ad operare nei diversi Comuni con squadre AIB del Corpo Forestale Regionale e squadre dei Vigili del Fuoco, il cui contingente è stato raddoppiato, oltre a squadre di volontari attivate dalla Protezione Civile regionale. Sono state incrementate le pattuglie da parte delle Forze dell’Ordine per il controllo del territorio e per fornire supporto ed assistenza alla popolazione.
Ieri sera, a seguito del protrarsi degli incendi, alimentati dal forte vento che sta interessando la zona, è stato chiuso il tratto autostradale tra i Comuni di Rocca di Capri Leone e Sant’Agata di Militello e la Strada Statale 113 dal km 117 al km 119, tra i comuni di Torrenova e Sant’Agata di Militello.
Il territorio resta ancora costantemente vigilato da uomini dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, oltre che dalle Forze dell’Ordine. Il Centro Coordinamento Soccorsi è tutt’ora attivo.