Erasmus, scambio culturale tra alunni di Mistretta e francesi del Collège di Belleu

Continuano con impegno ed entusiasmo le attività promosse dall’IC“ T. Aversa” di Mistretta nell’ambito del progetto Erasmus+ “Vos pas dans nos pas!” che vede coinvolti gruppi di alunni delle classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Il 14 ottobre, infatti, l’appuntamento in tutta Europa con l’Erasmusdays ha visto quest’anno protagonisti anche gli studenti di Mistretta. Attraverso una mostra appositamente allestita, sono stati i ragazzi stavolta a raccontare ai loro compagni di scuola, in tre giornate dedicate all’evento, i lavori e le esperienze vissute sinora grazie al progetto. In modo semplice e immediato, l’Erasmusdays ha così dato visibilità ad un programma che avvicina le piccole identità territoriali alla più ampia cornice europea. L’evento è stato inaugurato dal Dirigente scolastico, professoressa M. G. Antinoro, che nell’Aula Magna dell’istituto ha presentato la mostra allestita dagli studenti. Coordinati dai docenti Manerchia, Bongarrà, Miraudo, Testa Cettina, Lentini e Leone, i ragazzi hanno ricreato le tappe virtuali del loro percorso Erasmus attraverso foto, immagini, elaborati grafici e il racconto dei momenti di scambio con i partner francesi del Collège di Belleu.

L’iniziativa scolastica, promossa in un clima di festa e condivisione, ha confermato il successo e i consensi che progetti di ampio respiro europeo riescono a riscuotere tra i giovani, offrendo loro nuove opportunità e aprendo nuovi orizzonti culturali. La visita a Mistretta di quattro docenti francesi, responsabili del progetto Erasmus per il College Jean Mermoz, ha siglato poi la conclusione delle attività previste per il mese di ottobre e ha dato un primo ed importante avvio alla fase della mobilità.

I docenti Fabrice Daux, Justine Césard, Céline Brée e Cécile Cœur,  rispettivamente referente del progetto e docenti di storia, francese e inglese, ospiti della comunità scolastica dell’istituto Aversa, hanno preso parte ad incontri di team per la definizione e progettazione delle prossime proposte didattiche incentrate sulle priorità trasversali del programma Erasmus+. La visita è stata occasione per gli insegnanti d’oltralpe non solo di conoscere ed apprezzare la realtà scolastica locale, ma soprattutto di accostarsi al patrimonio storico culturale del territorio amastratino e nebroideo, alle sue antiche tradizioni, alle mete artistico- turistiche di Fiumara d’arte e Santo Stefano di Camastra. La collaborazione derivata da questo primo vero contatto rappresenta il vettore degli spostamenti dei mesi successivi nei quali saranno coinvolti i nostri giovani studenti, a pieno titolo cittadini d’Europa.

Share
Pubblicato da
Redazione