L’ospedale di Sant’Agata di Militello diventerà Covid-Hospital. La notizia, data in esclusiva del nostro giornale, era arrivata dopo che l’ASP 5 di Messina aveva preso la decisione di trasformare il nosocomio santagatese in una struttura per la gestione di pazienti Covid-19. Nonostante la protesta dei sindaci dei Nebrodi che hanno chiesto la revoca dell’atto la Regione ha deciso di procedere con la riconversione.
Siamo riusciti, attraverso le nostre fonti, ad avere l’ipotesi di piano, predisposto dall’ASP, che prevede appunto la riconversione del P.O. di S.Agata Militello in Covid-Hospital.
Dal piano si evince che il presidio è “del tutto privo di ogni requisito strutturale, tecnologico, impiatistico ed organizzativo per essere adibito per assistenza a soggetti positivi a Covid 19. Il personale non è adeguatamente formato per la gestione clinica dell’infezione respiratoria acuta grave da Covid 19; mancano gli specialisti infettivologi, pneumologi e di anestesisti con esperienza di gestione di paziente intubato in rianimazione; la struttura non è adeguata in quanto presidio è composto da percorsi incrociati inevitabili privo di sistema di ventilazione che consenta di determinare nelle stanze una pressione positiva o negativa (switch); mancano i sistemi CPAP, di ventilatori polmonari per respirazione cutanea e NIV, di monitor multiparametrici, di pulsossimetri e di barelle di biocontenimento; i servizi di patologia clinica e di immunutrasfusionale che dovrebbero garantire al diagnostica routinaria e d’emergenza per i pazienti covid 19 postivi sono privi di cappa per aspirazione; mancano DPI per operatori sanitari e pazienti; mancano farmaci per gestione dei pazienti Covid e il personale esterno non è adeguatamente formato e sprovvisto di DPI”.
Preso atto di queste mancanze l’azienda sanitaria provinciale di Messina scrive che “il presidio deve essere adeguato per la gestione dei pazienti positivi Covid19″. La logistica ospedaliera viene organizzata per livelli di complessità assistenziale dei pazienti compiti positivi in tre coorte: pazienti psicosomatici, pazienti con necessità NIV e pazienti altamente critici stabilità assistenza rianimatoria.
L’ASP prevede dove i reparti saranno trasferiti:
Resteranno al Covid-Hospital di Sant’Agata invece i seguenti reparti:
L’azienda sanitaria provinciale di Messina nel piano prevede quali azioni sono necessarie per l’attivazione del Covid-Hospital: