Lo scorso 21 aprile si è svolto presso l’Istituto Professionale Statale Alberghieo e Ristorazione “Arcangelo Florena” di Santo Stefano di Camastra. un convegno sul tema “Fare impresa insieme”.
Lo spirito dell’iniziativa era volto a sottolineare l’importanza del potere utilizzare prodotti del territorio trasformati nell’occasione dagli stessi allievi delle scuole: per esempio, per preparare il rinfresco finale da parte degli allievi di Santo Stefano di Camastra sono stati utilizzati l’olio prodotto presso l’Istituto Agrario di Caronia e la pasta prodotta dagli allievi dell’Istituto Agrario di Alia (Palermo), invitati alla manifestazione, che hanno a loro volta utilizzato il grano coltivato nel proprio territorio.
I lavori sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico Professoressa Maria Grazia Antinoro.
Particolarmente interessanti sono stati gli interventi del sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re e del Sindaco di Alia Dott. Antonino Guccione.
Erano anche presenti gli Assessori Comunali di Santo Stefano di Camastra Santo Rampulla e Rita Torcivia.
Sono poi intervenuti il Presidente del Consiglio di istituto “Alessandro Manzoni” di Mistretta Dottor Mario Portera e il fiduciario della AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) Antonino Scarpinato.
Inoltre, è stato anche presentato il libro “La storia della pasta italiana“ proprio dall’autore Dott. Nunzio Russo che nel proprio intervento ha ripercorso le tappe evolutive dell’alimento preferito dagli Italiani.
I lavori sono stati conclusi dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Dottor Edmondo Tamajo che è intervenuto sul tema dell’importanza dell’utilizzo delle materie prime locali , provenienti dal territorio., così da potere incrementare la domanda da un lato e diminuire i costi della produzione dall’altra.
La giornata è stata particolarmente proficua per gli allievi che hanno assistito a un dibattito di vivo interesse nell’ambito di una manifestazione come sempre ottimamente organizzata dalla Dirigente Maria Grazia Antinoro e dal suo staff.
Particolarmente importante la partecipazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Alia (Palermo), che hanno così ricambiato la visita ricevuta qualche tempo fa dagli alunni dell’Istituto di Santo Stefano di Camastra.
Al termine dei lavori gli invitati hanno potuto godere di un eccellente rinfresco preparato dagli alunni dell’Istituto “Arcangelo Florena” , ottimamente coordinati dai loro insegnanti di sala e di cucina Professori Gioacchino Conoscenti e Carmelo Biondo.