Era prevista per oggi e per domani l’edizione di novembre della Fiera Storica di Sant’Agata Militello ma, come ben sappiamo, l’evento fieristico è stato annullato. Lo scorso anno a causa dell’emergenza pandemica, quest’anno l’amministrazione ha sospeso la manifestazione ufficialmente a causa del Covid. Come abbiamo avuto modo di raccontare sul nostro giornale, a causare lo stop non è stato il Covid ma è stato il fatto che l’amministrazione Mancuso non sia riuscita a trovare un privato che gestisse l’evento. La Giunta ha cercato infatti, tramite una manifestazione d’interesse, una ditta che organizzasse la Fiera. Nulla da fare. Le due imprese che hanno superato la prima selezione, alla richiesta di altra documentazione non si sono presentate. Così il sindaco ha annullato tutto con la scusa del Covid. Una motivazione che non solo non ha convinto nessuno ma che ha anche generato la rabbia dei santagatesi e dell’opposizione in Consiglio comunale.
“Un importante volano commerciale, che ogni anno ha richiamato nel nostro paese migliaia di visitatori – commentano i consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Puleo, Nancy Starvaggi, Monica Brancatelli e Antonio Vitale – avrebbe potuto dare respiro alle casse di un comparto colpito quasi a morte negli ultimi due anni, ovvero quella della ristorazione, e avrebbe portato importanti introiti per le casse comunali. I tanti ristoranti, bar, pizzerie e molti altri esercenti santagatesi avrebbero avuto la possibilità di incrementare gli incassi nei giorni 14 e 15 novembre. Tutto ciò è conseguenza della scelta scellerata dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mancuso, e soprattutto dall’ennesima scelta sbagliata di affidare la gestione ai privati. È di pochi giorni fa la notizia che il bando per l’affidamento all’esterno dei servizi fieristici sia andato a vuoto, a causa della mancanza dei titoli delle ditte partecipanti e, per tappare la falla, come al solito, il Sindaco, tramite ordinanza sindacale, ha utilizzato la scusa del Covid per giustificare l’annullamento dell’evento fieristico, rendendo il tutto tragicomico, in considerazione del fatto che dal 15 giugno 2021 sia possibile realizzare fiere e sagre nel rispetto delle linee guida fornite dalla Conferenza delle Regioni e approvate dal Comitato Tecnico Scientifico, e del tutto possibile e legittimo”.
Gli esponenti dell’opposizione proseguono: “Apprendiamo tramite notizia di stampa che l’associazione Rinascita Santagatese ha organizzato un’isola pedonale con degustazioni, attrazioni per bambini, esposizioni e mostre artistiche. Come gruppo siamo favorevole a tale iniziativa, ma non comprendiamo ancor di più la ragione per cui laa Fiera Storica sia stata annullata a causa Covid e al contrario altre iniziative vengano permesse. L’emergenza Covid è finita? Pensiamo sia una presa in giro nei confronti di tutti quei commercianti e ristoratori che subiranno un ingente danno economico, oltre al danno d’immagine per l’intera città”.
I consiglieri, dopo aver espresso solidarietà agli operatoti commerciali danneggiati, lanciano la loro proposta: “Chiediamo con forza che la Fiera Storica sia rinviata nel mese di dicembre, avendo l’amministrazione tutto il tempo sempre se ne abbia voglia, di organizzare un evento storico come la fiera che da decenni viene svolta nella nostra cittadina”.