Floresta, escursione alle sorgenti dell’Alcantara
Domenica 3 ottobre l’Associazione PFM organizza un’escursione alla scoperta delle aree montane dove prende vita l’impetuoso fiume dell’Alcantara al confine tra Nebrodi e Peloritani, nel territorio di Floresta. Avrete la possibilità di conoscere le tante peculiarità naturalistiche che caratterizzano questi luoghi e ammirare suggestivi panorami e paesaggi.
Ecco il programma completo:
9.45 – appuntamento in corrispondenza delle coord. 37.985279, 14.905402.
10.15 – Inizio dell’escursione “Alla scoperta delle sorgenti dell’Alcantara”. Il sentiero comincia nei pressi del centro abitato di Floresta, lungo i versanti dove ha origine il fiume. Si scenderà progressivamente addentrandosi nella vallata che rappresenta l’alto corso dell’Alcantara. Durante questo primo tratto camminerete lungo il corso d’acqua, dove l’ambiente è caratterizzato dalla tipica vegetazione delle sponde fluviali, con salici, pioppi e ontani ma non mancheranno anche boschi di conifere e querceti. Si potrà osservare anche gli antichi ruderi del Monastero San Giacomo e del vecchio mulino ad acqua utilizzato in passato proprio dai monaci. Effettuato il pranzo a sacco lungo il percorso protetti dall’ombra degli alberi, si riprenderà il cammino ritornando progressivamente verso le sponde del fiume e infine al punto di partenza.
16.30 circa – Fine escursione.
Grado di difficoltà: Facile – Media (E)
Lunghezza: 11 Km
Altitudine max: 1.195 m s.l.m.
Dislivello complessivo: 550 m
Durata: 7 h circa
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 litro d’acqua, felpa, k-way, giubbotto, cappello, maglietta di ricambio.
Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 30 settembre tramite messaggio Whatsapp al numero 3202281888 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook.