Galati Mamertino, avviata la petizione contro il taglio dei pini del Tornello
Si torna a parlare dell’intervento di sistemazione della villetta comunale del Tornello, ma più d’ogni altra cosa dell’eradicazione dei pini, prevista nell’intervento di messa in sicurezza, a Galati Mamertino dove si registra malcontento tra parecchi cittadini i quali, animati da sensibilità per il verde cittadino, contestano la decisione dell’Amministrazione comunale di tagliare gli alberi nella villetta.
Oggi, presso il Municipio di Galati Mamertino, è stata consegnata una petizione firmata da 164 cittadine e cittadini. Questa petizione chiede la revoca della Delibera di Giunta comunale N. 128 del 30 maggio 2024, che ha autorizzato il taglio e lo sradicamento degli storici alberi di pino nella villetta comunale del Tornello.
L’iniziativa è stata promossa dai cittadini stessi, che si sono uniti per preservare il patrimonio arboreo e l’arredo urbano della Comunità galatese. Gli alberi, in loco da circa 70 anni, contribuiscono, infatti, al miglioramento della qualità della vita, alla difesa del clima e della salute dei cittadini. La loro preservazione è importante per la tutela della storia della Comunità galatese.
“La petizione rappresenta un esempio di democrazia diretta in azione, dimostrando come la voce dei cittadini possa e debba influenzare le decisioni amministrative” – scrivono i cittadini galatesi sottoscrittori del documento. Le firmatarie e i firmatari invitano l’Amministrazione comunale a considerare attentamente questa richiesta e a prendere misure per proteggere, preservare e curare con costanza gli alberi del Tornello e con questi il loro ecosistema.