Il consiglio comunale di Galati Mamertino, svoltosi il 7 dicembre presso l’Aula Consiliare “S. Carnevale”, ha approvato le agevolazioni per gli operatori commerciali danneggiati dall’emergenza pandemica causata dal virus Covid-19.
I commercianti che operano nel Comune galatese usufruiranno dunque di riduzioni del 30% di IMU, TARI e occupazione del suolo pubblico. Le agevolazioni riguardano il fondo perequativo degli enti locali 2020 e hanno ricevuto il via libera all’unanimità da tutti consiglieri. Il presidente Davide Di Nardo ha illustrato la proposta ed ha spiegato che la somma emessa dalla Regione, pari a 18.880,55 euro, sarà inserita nel bilancio di previsione, come restituzione dell’importo al Comune.
I consiglieri di opposizione Giuseppe Drago e Bruno Natale, dopo aver epresso parere favorevole, hanno fatto presente che l’Aula, con più attenzione, avrebbe potuto porre discutere di come aiutare anche le attività pastorali riguardo agli usi civici, in quanto una categoria messa anch’essa in difficoltà dal Covid. Il consigliere Natale, invece, ha ricordato come la minoranza abbia presentato alcune richieste di convocazione di un consiglio straordinario, in merito al campo di padel, e al progetto esecutivo per l’Incubatore di Imprese dei Nebrodi, e abbia dato la propria disponibilità a collaborare sugli interventi per il Catafurco, chiedendo infine all’amministrazione Amadore più attenzione all’inziative del gruppo di opposizione.
Il sindaco Vincenzo Amadore ha risposto al gruppo di minoranza che avrebbe già dato mandato agli uffici competenti di rispondere alle loro richieste e che le questioni poste in essere non sarebbe di comptenza del Consiglio comunale. Il consigliere di maggioranza Carlo Vicario ha fatto un plauso all’amministrazione per avere preso la decisione ben valutata di aiutare gli esercizi commerciali.